Chi siamo
Scaglia Indeva S.p.A. nasce nel 2004 dalla scorporazione della Divisione “Material Handling” di Scaglia S.p.A., che ha una lunga e solida tradizione industriale. Fondata nel 1839 per la produzione di rocchetti in legno e accessori per macchine tessili, Scaglia S.r.l. ha dato origine a un gruppo industriale di rilevanza internazionale, operante in svariati settori con stabilimenti e filiali in tutto il mondo, e ancora oggi interamente di proprietà della famiglia Scaglia.
Nel corso degli anni, per rispondere alle crescenti esigenze dei propri clienti, Scaglia ha sviluppato innovazioni fondamentali nel campo della movimentazione dei carichi. Alla fine degli anni ’70, nacque Liftronic , un sistema rivoluzionario che ha eliminato la fatica del lavoro manuale, consentendo di spostare carichi fino a 300 kg con l'effetto di annullare la forza di gravità. Questo innovativo sistema ha segnato l'inizio di un percorso di crescita tecnologica che ha portato Scaglia a diventare un leader nel settore della movimentazione dei carichi. L'azienda è stata la prima nel suo settore ad ottenere la certificazione ISO 9001:1994, oggi aggiornata alla norma UNI EN ISO 9001-2015 per la progettazione, produzione e vendita di bilanciatori di carico.
Nel 2004, per favorire la crescita e rispondere meglio alle esigenze del mercato, è stata costituita Scaglia INDEVA S.p.A. , a cui sono state trasferite le attività e il know-how acquisiti nel settore della movimentazione manuale dei carichi. Oggi, Scaglia INDEVA è leader mondiale nella progettazione e produzione di "Intelligent Devices for Handling" (INDEVA), una nuova generazione di manipolatori industriali che, grazie a innovazione continua, hanno portato l’originale Liftronic® a diventare una delle soluzioni più avanzate e integrate con l’Industria 4.0. Questi sistemi avanzati non solo migliorano la produttività e la sicurezza, ma contribuiscono anche al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Scaglia INDEVA ha sede a Val Brembilla , a circa 50 km da Milano, dove si trova il principale stabilimento produttivo, che si estende su una superficie di 15.000 mq. Con circa 150 dipendenti e una rete di filiali e distributori in numerosi Paesi del mondo, l'azienda è in grado di fornire soluzioni personalizzate, servizi e supporto ai clienti a livello globale.
L’azienda opera in un contesto manifatturiero all’avanguardia, situato tra Bergamo e Brescia, una delle piattaforme industriali più dinamiche d'Europa. In questo fertile ecosistema, Scaglia INDEVA beneficia di una supply chain competitiva e di un ambiente ricco di professionalità e competenze, portando il proprio contributo all'innovazione tecnologica e al miglioramento della capacità produttiva.
Parte del Gruppo Scaglia è INDEVA SysDesign , un fornitore leader di soluzioni per l'automazione robotica flessibile, con un focus particolare sull'asservimento delle linee produttive e la pallettizzazione intelligente. Grazie alla solida appartenenza al Gruppo Scaglia, INDEVA SysDesign beneficia di sinergie e solidità patrimoniale che le permettono di emergere come polo d’eccellenza nella robotica a livello mondiale.
Con oltre un decennio di esperienza, INDEVA SysDesign si è affermata come punto di riferimento per l’automazione robotica avanzata. L'azienda si distingue non solo come fornitore di soluzioni, ma come costruttrice di tecnologie innovative e scalabili. Il nostro team, composto da oltre 30 professionisti altamente qualificati, segue tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla messa in opera, senza necessità di subappalti esterni. Questo ci consente di mantenere un controllo completo sul ciclo di vita del prodotto, garantendo soluzioni personalizzate, affidabili e pronte all'uso.
Parole chiave:
Miglioramento produttività , Banchi lavoro , Bilanciatori carico , Carrelli , Kaizen , Lean manufacturing , Lean manufacturing solutions , Lean production , Manipolatore elettrico , Manipolatori industriali , Manipolazione carichi , Postazioni lavoro , Rulliera gravità , Strutture regolabili ,