Chi siamo
Bed and Breakfast, two and six, questo era scritto sulle insegne poste all’esterno delle abitazioni inglesi per descrivere i servizi offerti e la tariffa richiesta 2,6 scellini.Oggi i servizi sono aumentati, l’insegna viene sostituita da guide, intemet, e innumerevoli azioni di promozione.
La Manenti’s House sulla scia della grande tradizione che fu prima degli inglesi e poi dei paesi scandinavi, adotta la stessa filosofia: aprire la propria casa agli ospiti.
L’apertura verso altre culture, il fattore umano, sono ciò che contraddistingue il gruppo Manenti’s House.
Le sue strutture ricettive consentono agli ospiti di percepire gli aspetti tipici dell’ospitalità in famiglia.
La semplicità, la genuinità dell’offerta, nonché l’aria di casa, rappresentano le basi dell’agire quotidiano del gruppo Manenti’s House .
La Manenti’s House opera nelle zone costiere della Sicilia sud orientale ed in particolare nel territorio di Pozzallo, unico comune della provincia di Ragusa costruito in prossimità del mare.
La sua baricentrica collocazione geografica è ideale per essere punto di partenza di escursioni giornaliere, per la vicina isola di Malta, appena novanta minuti di catamarano dal porto di Pozzallo , e per i paesi della Val di Noto, oggi dichiarati patrimonio dell’umanità dall’ Unesco .
La ricettività
Negli ultimi anni, in questa parte della Sicilia sud orientale, si è assistito a un notevole sforzo dell’Azienda Autonoma per l’incremento Turistico di Ragusa, della Regione Siciliana, delle Pro Loco e dei singoli Comuni verso la valorizzazione e promozione del territorio . Cospicui investimenti infrastrutturali e promozionali sono stati realizzati e programmati, permettendo, agli operatori del settore, di ampliare, diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica. Si sta organizzando un vero e proprio marketing territoriale, costruendo un’offerta turistica indirizzata a un target medio – alto che vuole fare delle proprie vacanze un investimento pieno di arte, di cultura, di mare, di attività sportiva. Un turismo ove i visitatori non subiscono il territorio ma lo vivono in prima persona assieme alla disponibilità dei residenti. Siamo in presenza di un territorio suggestivo, poco noto e ricco di segreti, dove paesaggio agricolo, vecchie masserie, spiagge sterminate , tradizioni popolari e monumenti barocchi concorrono a creare un’armonia unica.
Non a caso, Ragusa e Siracusa sono le uniche due province siciliane che negli ultimi anni hanno fatto registrare un aumento degli arrivi, soprattutto stranieri, a dispetto delle altre province siciliane la cui tendenza è nettamente negativa.
L’aumento delle presenze è rappresentato da italiani che si sono rivolti soprattutto agli esercizi extra alberghieri, grazie anche al progressivo aumento di questo tipo di offerta turistica.
La ricettività del gruppo Manenti’s House , con i suoi 200 posti letto, offre possibilità di pernottamento a giovani in cerca di divertimento balneare e notturno o a coppie e famiglie in cerca di tranquillità all’insegna del mangiar bene, a prezzi accessibili, in riva al mare, in campagna, in pieno centro storico.
La struttura extra alberghiera e alberghiera fornisce servizi di affittacamere , case vacanze, residence, bed and breakfast e agriturismo nel rispetto di tutte le norme di igiene e sicurezza.
Le camere climatizzate e arredate con elementi di ottima fattura sono dotate di Tv e di servizio cambio biancheria giornaliero.
La casa vacanza, inoltre è munita di cucina funzionale e di ampia terrazza ideale per godere del panorama e gustare comodamente la colazione a base di prodotti tipici del luogo.
Il gruppo Manenti’s House offre la possibilità di approfondire la conoscenza della cultura locale e di far vivere l’ospite come residente, inserendolo in contesti alternativi poco accessibili ai turisti, che vanno dai concerti ai musei, dalle opere d’arte agli scorci più suggestivi, dalla sagra del pesce alle attività sportive, con il valore aggiunto della cordialità del personale e dei collaboratori del gruppo Manenti’s House.
Il gruppo Manenti’s house attraverso il suo sistema ricettivo ed i suoi servizi, come ad esempio la formula Week-end, ha creato le condizioni necessarie per visitare tutto l’anno questa parte della Sicilia.
La Formula Week-end , molto utilizzata dalla società contemporanea per brevi viaggi d’affari e di piacere, permette al potenziale turista, di poter pernottare, nelle varie strutture del gruppo Manenti’s house, a prezzi molto vantaggiosi, usufruendo di svariati servizi e comodità.
La Manenti’s House quest’anno ha ampliato l’offerta turistica, organizzando in collaborazione con VIRTÙ FERRIES, con sede a Pozzallo, escursioni giornaliere o week-end nella vicina isola di Malta. Appena un ora e mezza di catamarano, per poi scoprire le meraviglie dell’isola dei cavalieri. Inoltre si offre la possibilità di noleggiare una vasta gamma di auto e mini bus , per coloro che vogliono disegnarsi autonomamente il proprio itinerario alla scoperta della storia delle città patrimonio dell’Unesco e dei luoghi dell’ormai celebre commissario Montalbano.
Dott. Gianluca Manenti