Chi siamo
STORIA
La mia carriera lavorativa inizia in una storica azienda costruttrice di macchine per l'impacchettamento del bolognese nell'ottobre 1995. Inizi come aggiustatore in formazione lavoro per poi passare al montaggio in un reparto di macchine a livello prototipale. Arrivando quindi alle trasferte presso multinazionali estere per la produzione nel settore dolciario.
L'azienda conosce un periodo di crisi e mi traferisco in un'altra grossa azienda di macchine automatiche per l'impacchettamento, esattamente nel settore del thè. Qui sono inquadrato come montatore di formati e trasfertista, ma oramai il mio desiderio di viaggiare si è affievolito e stà crescendo di fare un passo avanti nel mio personale percorso professionale. Passo quindi in un'altra grossa azienda, questa volta nel settore di componentistica elettrica, sempre con lo stesso inquadramento.
Finalmente mi decido al grande passo e nel Gennaio 2001 apro partita iva come azienda individuale per il disegno tecnico meccanico. Gli albori in un piccolo ufficio del bolognese che si occupa, conto terzista, per aziende settore packaging della zona; qui come collaboratore utilizzando software AUTOCAD, ME10.
Quindi il mio primo contratto a progetto presso un'azienda di Vignola(Mo) dove vengono costruite macchine per incelofanare vassoi alimentari, La mia figura ha il compito di abbassare drasticamente i costi di costruzione di una macchina esistente ed in produzione in grandi lotti: obiettivo raggiunto.
Nel Gennaio 2003 inizio a lavorare con un software 3D (Pro-e) presso un' azienda fornitrice di una multinazionale per il packaging. Qui sono a capo di un progetto per una macchine per la formatura e chiusura di un nuovo tipo di pacchetto con una doppia chiusura ermetica. Sotto la mia gestione vi sono progettisti senior di esperienza e l'azienda cliente mette a mia disposizione un capannone dove è sito l'ufficio e la costruzione del prototipo. Questo a Marano sul Panaro in provincia di Modena. A lavoro ultimato, i "piani alti" decidono di portarsi in casa la tecnologia sviluppata e così il lavoro viene spostato in Svezia.
Successivamente decido di provare il passo successivo: la vendita di macchinari (sempre packaging) per alcune aziende del bolognese ma con scarsi risultati...quindi torno al disegno tecnico.
1° Giugno 2005 entro come consulente in un'azienda di CastelFranco Emilia (Mo): qui mi ritrovo in un'ambiente completamente da costruire, a livello di ufficio tecnico, e così faccio. Partendo dai pochi studi esistenti da "sistemare" alla creazione di interi nuovi impianti, nuovi macchinari di fine linea, assistenza alla creazione di un settore per la manualistica, assistenza ai fornitori di materiale commerciale, assistenza all'officina, assistenza ai fornitori di parti costruite, assistenza al post-vendita e, naturalmente, collaborazione nella costituzione di un vero e proprio ufficio tecnico (personale compreso).
Nel Settembre 2008 inizio un nuovo progetto: una cartonatrice per grandi volumi (max 2500x1050x200 - min 450x180x28) per una grossa azienda del Veneto. Il cambio formato motorizzato. Di questo progetto seguo dalla fase di prestudio, al diagramma di fase, alla gestione pneumatica, alla collaborazione con il softwarista...e tutte le fasi che ne concernano la realizzazione. Anche in questo caso mi avvalgo di uno staff che mi viene messo a disposizione dall'azienda cliente ed è il personale di un ufficio tecnico conto terzista.
Dal 1°Aprile 2009 dò collaborazione a diversi uffici tecnici sempre nell'ambito del packaging.
Tipo Impresa: Ditta individuale