Chi siamo
Sanitas® nasce dall'esperienza del socio fondatore Massimo Tacchini che da oltre 25 anni si occupa di servizi alla persona e di assistenza domiciliare.
Nel 1987 getta le basi per costituire, in Reggio Emilia, una delle prime organizzazioni italiane che potesse rispondere 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, alla crescente domanda di prestazioni private ad anziani, malati e disabili non autosufficienti. Oltre a veglie ospedaliere e sorveglianze diurne a degenti ricoverati per gravi patologie.
Tutto inizia da un piccolo ufficio al sesto piano di una anonima palazzina condiviso con un gruppo di giovani medici in cui accogliere le richieste da parte dei cittadini. Una scrivania, poche sedie, un normale telefono (internet ancora non esisteva) a cui rispondere in ogni momento ed operatori addetti all'assistenza, per lo più donne che, grazie alla loro qualifica ed esperienza, potessero intervenire per una notte in ospedale, per alcuni giorni o solo per poche ore a domicilio. Consentendo alla famiglia un momento di sollievo e riposo.
A prima vista un'apparente semplice organizzazione, ma che per prima ha saputo offrire un importante servizio organizzato 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
"Mi sono sempre considerato un uomo di servizio: nel senso di voler sempre essere in grado di rispondere in modo personalizzato, serio e organizzato a richieste di prestazioni complesse e molto delicate. Cercando di offrire sempre la massima professionalità. Risolvendo, in molti casi e nel minor tempo possibile, situazioni assistenziali difficili" . Un compito che migliaia di famiglie italiane hanno affidato con fiducia a Tacchini anche nel momento in cui, nel 1993 decide di estendere i servizi di assistenza sull'intero territorio nazionale.
Infatti, in quella data, nasce la società che, per prima, sviluppa con la formula del franchising una rete nazionale di home care , individuando in ogni sede locale un imprenditore in grado di applicare un format con un marchio comune e standard quantitativi e qualitativi definiti nel "Sistema Commerciale".
Da allora molte cose sono cambiate ma soprattutto, si è acquisita la consapevolezza comune che, la grande domanda di servizi alla persona, in particolare da parte degli anziani, debba sì essere garantita dagli enti pubblici, ma possa integrarsi anche con attori privati che sappiano rispondere in modo adeguato e personalizzato alla richiesta di assistenza alla persona sia per problemi legati all'età, alla salute o alla disabilità. Una risorsa integrativa a beneficio di tutti.
Sanitas® oggi, grazie all'esperienza di allora, vuole dedicare la sua massima attenzione al territorio che le appartiene e la circonda: Reggio Emilia e provincia.
Numero di iscrizione nel registro delle imprese: COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS
Tipo Impresa: Societ? cooperativa a responsabilit? limitata
Parole chiave:
Assistenti , Assistenza anziani , Assistenza diurna , Assistenza domiciliare , Assistenza famigliare , Assistenza infermieristica , Assistenza malati , Assistenza notturna , Assistenza ore , Badanti , Correggio , Home care , Home care reggio emilia , Infermieri , Medici , Ospedale , Prestazioni infermieristiche , Privatassistenza , Reggio emilia , Sanitas , Sanitas assistenza , Sanità , Servizi giorni , Servizi infermieristici , Assistente famigliare ,