Chi siamo
Lara Dattoli nasce a Bologna nel 1972. Inizia a lavorare nel sociale nel 1993 come educatrice di bambini, adolescenti ed adulti disabili per poi svolgere, in un percorso di crescita costante, attività di animazione, educazione e formazione nelle scuole ed infine coordinamento di servizi educativi e socio-sanitari. Durante gli studi universitari approfondisce lo studio del segno grafico e nel 1997 conclude il corso triennale per consulente grafologo . Si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2000. Supera l’esame di Stato e si iscrive all’ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Nel 2008 consegue la Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica. Ha svolto il tirocinio di specialità presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva di Budrio e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna Est.
Nel 2011 partecipa al corso “Attaccamento e psicopatologia” tenuto dalla prof.ssa Patricia Crittenden del Family Relations Institute di Miami (USA), in collaborazione con l’Università di Bologna.
Nel 2011 partecipa al ciclo di seminari “ Organizzazioni di personalità” “Coppia e genitorialità” tenuto dal Prof. Crocetti presso il c.iPs.p.s.i.a.
Nel 2012 partecipa al corso di specializzazione in “Psicologia oncologica e cardiologica secondo il modello Mente-Corpo” organizzato dall’Azienda USL di Bologna
Nel 2013 partecipa al corso di specializzazione in “Sessuologia Clinica e Psicoterapia mansionale Integrata” organizzato dal Centro Italiano Sessuologia di Bologna
Collabora come docente per corsi di formazione rivolti a personale socio-sanitario per enti pubblici e privati.
Svolge percorsi nelle scuole primarie sull’uso terapeutico del disegno.
Dal 2006 collabora con il Centro Salute Mentale Mazzacorati per promuovere la cultura e le pratiche del “Fare Insieme” nei servizi di psichiatria.
Numero di iscrizione all'Albo: 3339
Albo di riferimento: : Ordine Psicologi Emilia Romagna