Chi siamo
Il Centro Polispecialistico di Psicologia e Pedagogia Clinica si compone di un'équipe multidisciplinare formata da psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti clinici in costante aggiornamento e specializzati nell'aiuto alla persona in situazione di disagio personale.
La peculiarità del centro è la sua specifica competenza nell'offrire interventi integrati per il bambino, l'adulto e l'anziano.
Il centro si avvale inoltre di collaborazioni da parte di specialisti dell'area psichiatrica, neuropsichiatrica e neurologica.
Titolari e responsabili del centro sono:
-
prof. dott. Lorena Angela Cattaneo - Dottore in Scienze dell'Educazione e in Scienze e Tecniche Psicologiche, specialista in Pedagogia Clinica. Psicopatologo forense e CTU del Tribunale di Monza;
-
dott.ssa Raffaella Ravasio - Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo - Comportamentale.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE DETERMINANTI LA MISSION DEL CENTRO
Cosa è la Pedagogia Clinica e cosa è l'ANPEC
ANPEC - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici
Sezione Lombardia
Via Torricelli, 38 - Seregno (MB)
Filosofia di fondo: personalismo pedagogico: attenzione alla "PERSONA" nella sua unicità e specificità. Il Pedagogista Clinico attua il proprio intervento tenendo in considerazione la Persona nella sua globalità di mente e corpo.
Si presta attenzione alla Persona e non al "malato" o "malattia": per il Pedagogista Clinico il soggetto non è semplicemente un "malato" , bensì una Persona con diverse potenzialità e difficoltà.
Il soggetto, nella relazione d'aiuto pedagogico clinica è sempre il primo attore del proprio cambiamento e non viene visto come soggetto passivo da "indottrinare".
Cosa è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
" Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. "
Marcel Proust
La psicoterapia cognitivo comportamentale si occupa di disagio psicologico (sintomi, disturbi relazionali, disturbi comportamentali) ricostruendone il senso insieme al paziente; questo approccio prevede un lavoro comune e collaborativo di identificazione ed esplorazione di schemi mentali, emotivi e comportamentali disturbanti ed opera per la costruzione di alternative e per loro cambiamento chiave di svolta verso un maggior benessere.