Chi siamo
Lavoro come libera professionista, occupandomi di psicoterapia e consulenza psicologica individuale e di gruppo (gruppi d’incontro rogersiani) per adulti e adolescenti.
Fin dagli studi universitari, l’elemento che mi ha colpito e che ho sentito di voler approfondire è stato quello della relazione umana caratterizzata da empatia, cioè quella modalità particolare di contatto con l’altro “come se” si fosse lui, creando le condizioni per un incontro profondo.
Questo per me si è tradotto, dapprima, in un approfondimento teorico: mi sono infatti laureata con una tesi dal titolo "narrazione ed empatia". In seguito, questa strada mi ha condotto alla scelata di un percorso formativo in psicoterapia specialistico, la Terapia Centrata sul Cliente, che mi ha consentito di fare esperienza del'empatia come condizione cardine del mio essere terapeuta, basando il mio agire professionale sul contatto e sull'accettazione dell'altro e non sulla sua direzione.
"E' facile curarsi degli altri per ciò che io penso siano
o vorrei che fossero, o sento che dovrebbero essere.
Curarsi di una persona per quello che è,
lasciando cadere le mie aspettative
di ciò che essa dovrebbe essere per me,
lasciando cadere il desiderio di modificare
questa persona in armonia con le mie esigenze,
è la via più difficile, ma anche la più maturante,
verso una relazione più intima e soddisfacente". (Rogers)
Nella disponibilità all’ascolto di sé, emerge infatti una disposizione ad accettare di essere come si è: è questa la base di un cambiamento, che si compie anche nell’incontro con l’altro nel processo terapeutico.
Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 3883
Albo di riferimento: : Ordine degli Psicologi della Toscana