Chi siamo
L’associazione ambientalista e di volontariato “Verdelitorale” di Cavallino-Treporti (prov. Venezia), persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale, nonché la tutela dell’ambiente, dei consumatori e della salute.
I nostri obiettivi
Le specifiche finalità di Verdelitorale sono:
Promuovere una cultura ecologica per il rispetto dell’uomo e dell’ambiente naturale; l’uso di strumenti appropriati nella soluzione delle esigenze umane; la nonviolenza come stile di vita.
Diffondere informazioni per la realizzazione di una società in armonia con gli equilibri dell’ecosistema.
Favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative pubbliche e private eco-compatibili e solidali.
Segnalare problematiche ed eventuali soluzioni agli Enti Locali
Profilo dell'Associazione
Risorse e Rifiuti
Per la riduzione dei rifiuti, attraverso la non produzione di imballaggi ed altro inutili, l’allungamento della vita dei prodotti, il loro riuso, la manutenzione e riparazione e, inoltre, il riciclo attraverso la raccolta differenziata.
Mobilità intelligente e città possibile
Per la riduzione degli impatti negativi del traffico, dentro e fuori delle città (inquinamento, incidenti, rumore, occupazione di spazio e di tempo) attraverso la promozione di una mobilità con mezzi appropriati (zone pedonali, ciclabili, traffico lento nei centri storici, mezzi pubblici urbani, elettrici e a metano, ed extraurbani - ferrovia e metropolitana ferroviaria) e l’eliminazione di traffici inutili, con l’auto-consumo locale e regionale.
A scuola dalla natura
Per dare strumenti agli insegnanti, ai genitori e agli studenti per facilitare una didattica della creatività, della curiosità, della sperimentazione, una conoscenza anche materiale dei cicli della natura, l’uso intelligente dei mezzi di comunicazione, come i giornali, la radio, gli audiovisivi e la riduzione dei danni provocati dall’invadenza della televisione.
Tecnologie appropriate
Per promuovere una “nuova cultura tecnologica”, tecniche appropriate dal punto di vista sociale ed ambientale, adatte a risolvere i bisogni umani fondamentali (alimentazione, salute, abitare, trasporti, cultura) con uno stile di vita più semplice, materie prime naturali e rinnovabili, risparmio d’energia, d’acqua e di materiali.
Inquinamento zero, acqua aria suolo
Per conoscere e prevenire i principali e più pericolosi inquinamenti dell’aria, delle acque superficiali e sotterranee e del suolo, proponendo innovazioni tecnologiche nella produzione (industriale ed agricola), nei trasporti, nel commercio e consumo, nelle abitazioni e negli uffici; puntando alla riscoperta dei metodi naturali di depurazione (fitodepurazione), all’eliminazione di sostanze tossiche nella produzione-consumo, riduzione di rumori, campi elettromagnetici ecc..
Conservazione della natura
Per la difesa integrale delle aree più •pregiate dal punto di vista naturalistico (riserve e parchi), la valorizzazione del patrimonio agricolo-rurale (fossi, siepi, architettura rurale, anche “minore”) anche dal punto di vista economico (agricoltura senza veleni); turismo naturalistico e rispettoso della natura e della cultura dei luoghi.
Culture locali
Per la conoscenza, la difesa e la rivalutazione della cultura veneta nei suoi molteplici aspetti e declinazioni locali, e delle altre culture come patrimonio culturale, letterario, tecnologico di simbiosi con l’ambiente locale, etico.