Chi siamo
Il ristorante pizzeria De Paris nasce nel 2003 nella centralissima Piazza Garibaldi di Agira.
Uno splendido locale, immerso nel caratteristico centro storico, luogo esclusivo dove riunirti con gli amici, per mangiare una pizza o servirti dei piatti tipici locali.
Volete fare bella figura con i vostri clienti? Offritegli un pranzo da De Paris e gli affari sono garantiti!
Voi potrete personalizzare il vostro menù su prenotazione, noi penseremo a prestare attenzione ad esaudire anche le più raffinate esigenze culinarie.
Contattateci per maggiori informazioni
LA NOSTRA SPECIALITA'
Le cassatelle d’Agira (denominazione comunale) sono dolci tipici della gastronomia ennese, originari della cittadina di Agira ma diffusi non solo nella provincia di Enna, ma altresì in gran parte della Sicilia orientale.
Famose come cavallo di battaglia della pasticceria dell’Ennese, le cassatelle hanno forma di mezzaluna, preparata pasta di frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un prelibato e gustoso ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella.
Alle cassatelle di Agira, è dedicata una sagra che si svolge nel paese natio di Diodoro Siculo, Agira appunto, nel mese di ottobre di ogni anno. Le cassatelle sono disponibili per tutto l’anno in tutti i ristoranti, i bar e le pasticcerie della provincia ennese ed in numerosi ristoranti catanesi. Dato che il prodotto è molto laborioso e necessita di parecchi passaggi custoditi gelosamente e tramandati di generazione in generazione, le manifatture di questo dolce variano sensibilmente. Recentemente si assiste ad un notevole proliferare di vili imitazioni che nulla hanno ache fare con il prodotto originario. In attesa dell’ufficializzazione della De.Co. (Denominazione Comunale), verificare che le dimensioni del prodotto siano almeno 10×6 cm, che l’impasto sia morbido e non asciutto/secco, che non sappia esclusivamente di cioccolato/cacao (bisogna sentire anche la mandorla), che la pasta frolla non sia biscottata o molliccia.
PREPARAZIONE
Le cassatelle di Agira seguono un particolare ed assai antico procedimento di preparazione, che conferisce loro un sapore, un odore e un aspetto inconfondibili ed originali. Per preparale, si tritano le mandorle con zucchero e cacao aggiungendo dell’acqua, per poi cuocere l’impasto a fuoco lento. In questa fase vanno aggiunti la farina di ceci, la cannella e le scorze di limone, finché l’impasto non si compatta e può essere quindi spalmato sui cerchi di pasta frolla, da richiudere infine a mazzaluna.
Tags: agira , cassatelle , cassatelle d'agira , comune di agira , de paris , dolce , dolce tipico , ingredienti , palermo , pub , ricetta , specialità