Chi siamo
d.ssa Daniela Abbrescia
Ordine Regionale di appartenenza: Regione Puglia
Iscrizione Albo Professionale: Delibera n° 171/04 del 12/10/2004, n°1855
Esercizio Psicoterapia: Delibera n° 163/09 del 17/03/2009
Titoli
- (2014) Cultore della Materia in Psicopatologia Forense presso il Dipartimento di Scienza della Formazione Psicologia e Comunicazione dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro.
- (2014) Graduate Member (MBPSs) of The British Psychological Society n. 256726
- (2014) Membro della EAPL (European Association of Psychology and Law)
- (2007) Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Tribunale di Bari (n°61)
Formazione :
- 2013 Master in “Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense - Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e minorile”, presso l’Associazione Italiana Psicologia Giuridica (AIPG), Roma.
- 2011 Master Universitario di I livello in “Teatro, foto e video terapia- la mediazione artistica nella relazione di aiuto”, presso la Pontificia Università Antonianum, Roma.
- 2009 Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Puglia, Arnesano (LE).
- 2006 Specializzazione biennale sul reattivo psicodiagnostico di Rorschach, presso la Scuola Romana Rorschach, Roma.
- 2003 Laurea (V.O.) in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Carlo Bo di Urbino (PU).
Principali Esperienze Lavorative:
Psicoterapeuta presso una struttura per gestanti e madri con figli, prive di validi riferimenti familiari o per le quali si reputi opportuno l’allontanamento dal nucleo familiare e che necessitano di sostegno nel percorso d’inserimento o reinserimento sociale (legge Regionale 19/2006).
Redattore Rivista “Le Nuove Artiterapie”.
Psicologa presso Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Direzione Casa Circondariale di Bari – Area Trattamentale. Progetto "Dal personaggio alla persona: il video come strumento di crescita e integrazione dei detenuti", Casa Circondariale di Bari. Laboratorio video-teatrale realizzato con i detenuti AS al fine di valorizzare e sostenere la crescita personale e il miglioramento della qualità della vita di persone in stato di detenzione.
Progetto Europeo Grundtvig - Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente o Lifelong Learning Programme (LLP). Presso: Burgenländische Forschungsgesellschaft Eisenstadt, Austria (OS), ICI Intercultural Iceland, Reykjavík, Islanda (IS), Small World Theatre, Cardigan, Galles (UK).
Docente in Psicologia presso varie Enti Pubblici, Istituiti, Associazioni.
Tirocini Formativi e attività cliniche presso Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti (BA): U.O. di Neurologia e Reparto di Fisiopatologia della riproduzione e Consultorio familiare.
Numero di iscrizione all'Albo: 1855
Albo di riferimento: : Ordine Psicologi