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Chi siamo

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Tanto maggiore è la coerenza tra la strategia di una azienda e le variabili di implementazione della stessa, tanto maggiore è il valore creato per i clienti e i vari stakeholders dell’azienda proprietà, persone ecc.

La consulenza di Elleffegi interviene per aiutare l’azienda a prendere in considerazione queste diverse variabili, per verificarne la coerenza con la strategia ed intervenire per ridurre il gap.
FORMAZIONE E COACHING
La nostra competenza chiave è la progettazione di programmi con:
  • un taglio molto pratico
  • fortemente collegati al mondo reale
  • i cui output siano immediatamente applicabili alla realtà dei partecipanti

Utilizziamo un ampio ventaglio di approcci all’apprendimento degli adulti accomunati dall’enfasi per l’action learning, la pragmaticità e la coerenza con la cultura, i meccanismi organizzativi e sistemi gestionali dell’azienda cliente.

Abbiamo lavorato con reciproca soddisfazione con diverse popolazioni aziendali: ingegneri, ricercatori, IT professionals, reti commerciali dirette e indirette, personale di produzione.

Interveniamo su diverse tipologie di competenze di comportamento organizzativo :

Competenze trasversali - competenze che supportano la prestazione indipendentemente dal ruolo ricoperto.

Competenze “specialistiche” - competenze che supportano attività e responsabilità specifiche solo ad alcuni ruoli. Vi sono 2 tipologie di competenze specialistiche talmente significative da connotare il ruolo e che teniamo distinte: le competenze manageriali e quelle commerciali descritte oltre.

Competenze manageriali - competenze che supportano l’efficace prestazione di chi gestisce altre persone oltre a se stesso

Competenze commerciali - competenze a supporto di chi svolge attività ad alta interazione con clienti, di vendita e di sviluppo commerciale.
FACILITATORI ON DEMAND

i è mai capitato che in un meeting si perdesse tempo a parlare di temi fuori agenda, o al contrario si dovesse parlare di molti temi importanti con pochissimo tempo a disposizione, si andasse molto oltre l’orario di chiusura previsto, si accendessero discussioni infinite e senza soluzione, le persone ne approfittassero per fare altro, si lasciassero importanti questioni aperte, fossero sempre i “soliti” a dominare la discussione e sempre “gli altri soliti” a prendersi la responsabilità di azioni successive?

E così un momento molto importante per le aziende e con notevoli costi (che lievitano se il meeting si tiene in location diversa dall’azienda) risulta poco efficace ed efficiente.

La causa più frequente è l’assenza di un facilitatore che aiuta il gruppo a rimanere concentrato sugli obiettivi dell’incontro, a evitare distrazioni e peregrinazioni fuori tema, che gestisce i momenti di conflitto, favorisce il coinvolgimento di tutti i partecipanti e che porta il gruppo a concentrasi sulle decisioni e azioni conseguenti il meeting.

Un facilitatore consente:
  • alla discussione di fluire veloce
  • alle persone di agire con un atteggiamento positivo rivolto verso la risoluzione dei problemi ed in cui tutti abbiano un forte senso di utilità
  • di concentrarsi al 100% sull’oggetto dell’incontro (il contenuto) senza doversi preoccupare di progettarlo, coordinarlo e condurlo (il processo)
  • di realizzare i risultati desiderati nel tempo disponibile
SERVIZI RETI COMMERCIALI
La vendita non è solamente intuito , profonda competenza tecnica e capacità di affabulazione.
La vendita è, anche se spesso questa parte viene trascurata, analisi delle performance dei venditori, del processo di vendita, e del ritorno dell’investimento che i venditori fanno nel processo di vendita.