Chi siamo
Formato europeo per il curriculum vitae |
Formato europeo per il curriculum vitae
Informazioni personali Informazioni personali |
Nome | Arnone rita | |
Residenza | via siniscalchi, n. 62 nocera inferiore (sa) 84014 | |
Domicilio | Via Nicolò da Pistoia, 11 Roma | |
Telefono | 081/5172911 cell. 3471053000 | |
rita.arnone@libero.it |
Nazionalità | Italiana |
Data di nascita | 14/01/1982 |
Istruzione e formazione |
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
• Date (da – a) |
Da dicembre 2007 a marzo 2012
Scuola di specializzazione in Psicoterapia “Humanitas”, specialistica per l’infanzia e l’adolescenza, sede legale Roma, (piazza delle Vaschette, 101), riconosciuta con i D.M. del 16 marzo e del 7 dicembre 2005, conseguita con votazione 50/50 e lode in data 24/03/2012; Psicoterapeuta abilitata 2007 |
|
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione | Esame di abilitazione per l’esercizio della professione di Psicologo conseguito presso la Seconda Università degli Studi di Napoli | |
• Qualifica conseguita | Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Campania n. 3042 in data 26/11/07 | |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione | Corso di Formazione in “Psicologia della riabilitazione. Percorsi ed interventi specifici per bambini autistici e con gravi deficit di apprendimento”, svolto presso la Scuola si Specializzazione universitaria Humanitas. | |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione | Corso di Formazione “I percorsi del Tribunale per i Minorenni”, con frequenza settimanale presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’ università degli Studi di Salerno. | |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio | aspetti psicologici e giuridici dell’adozione;l’ascolto dei minori; i reati commessi nell’infanzia; i percorsi penali; la messa alla prova. | |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione | Corso di formazione “Tecniche di riabilitazione ABA. Programmi precoci per bambini artistici e con gravi deficit cognitivi”, presso l’associazione Pianeta Autismo, in Roma | |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione | Master universitario in Psicologia dell’organizzazione sociale, sanitaria, scolastica presso l’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell’ Educazione. Votazione 30/30 | |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sanitarie, sociali e scolastiche | |
• Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione | 2000-2005 Laurea quinquennale in Psicologia conseguita alla Facoltà di Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; | |
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio | Psicologia giuridica ( in cui ho sostenuto la tesi sperimentale dal titolo: “ Nuovi ruoli e nuove prospettive. Lo psicologo e l’integrazione sociosanitaria” il lavoro ha previsto una collaborazione con il Piano di Zona Sa1. Ha riguardato un lavoro empirico condotto sull’ attuazione della legge 328/00 relativa per l’appunto all’integrazione sociosanitaria nei diversi ambiti: dall’Ente comunale, all’Asl, passando per le cooperative. Parte del lavoro è stato pubblicato sulle riviste del Piano di Zona e sul sito della rivista fiorentina “Vertici network”) | |
• Qualifica conseguita | Laurea magistrale(vecchio ordinamento) in Psicologia con voto 110/110 | |
• Date (da – a) | 1995-2000 | |
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione | Liceo classico G. B. Vico, Nocera Inf. | |
• Qualifica conseguita | Diploma voto 97/100 | |
Esperienze professionali |
·
Formazione dell’Università di Salerno; · Dal 2006 presto volontariato presso il CAG (Centro Aggregazione Giovanile, Piedimonte), occupandomi dell’ascolto, dell’organizzazione di gruppo di alcune attività tra cui progetti sulla legalità. |
pubblicazioni |
“ Attualità ed evoluzione del concetto di pericolosità sociale ”, in manuale IL SUPERAMENTO DEGLI OPG TRA GIUSTIZIA, SANITA’ E WELFARE , edizione fondazione CeRPS, a cura di A. M. Pagano 2012; “Autostima e Successo Scolastico”, pubblicato sulla rivista “Salutare” n. del 2012; “ Più conosco più so fare ”, in manuale COLORIAMO IL MONDO,CONOSCERE SE STESSI PER RICONOSCERE GLI ALTRI , a cura di A. Frigenti et. all., edizione Brunolibri, 2011; “ Comunicazione e leadership” finestra di approfondimento in manuale di PSICOLOGIA SOCIALE, Mcgraw hill a cura di Pedon et all. 2010; “ Il Disturbo Antisociale di Personalità e Teoria della Mente ”, pubblicato sulla rivista “Salutare”, n. XII del 2008; “ Intervento cognitivo computerizzato individualizzato per pazienti psicotici cronici nel DSM ASL SA1”, pubblicato su rivista della SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica”, nel marzo 2008; “ A Scuola di Emozioni ”, pubblicato sulla rivista “Salutare” n. IX del 2007; “ Gli Ostacoli dell’Adolescenza”, pubblicato sulla rivista dell’ Asl Sa1 “Schizzo” aprile 2007; “La Prospettiva Psicologica nella costruzione delle reti di intervento”, pubblicato sul sito Vertici Network; rivista della scuola si specializzazione in psicoterapia comparata di Firenze, 2006; “La Prospettiva Psicologica nella costruzione delle reti di intervento”, pubblicato sulla rivista Qualità Sociale, n .27 Ottobre 2006; |
Madrelingua | italiano |
Altre lingua |
inglese | ||
• Capacità di lettura | buono | |
• Capacità di scrittura | discreto | |
• Capacità di espressione orale | discreto |
Capacità e competenze relazionali Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. | Spiccate capacità relazionali rafforzate sia dal tirocinio svolto preso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, che presso il dipartimento di salute mentale Asl Sa1, sia attraverso l’esperienza formativa che ho fatto presso il “centro di aggregazione giovanile” a Nocera Inferiore in cui con adolescenti e altri operatori ho svolto attività di gruppo. Il lavoro di squadra mi coinvolge , credo nella sua efficacia, nella necessità di integrare competenze per ottenere maggiori risultati . |
Capacità e competenze organizzative Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc. | Ho ottime competenze organizzative acquisite sia durante il percorso universitario partecipando a seminari e lavori di gruppo, dove spesso ho svolto il ruolo di conduttore , sia attraverso dei corsi tenuti presso il “centro per l’impiego” di Nocera Inferiore in relazione all’orientamento professionale. Inoltre il master Universitario che ho conseguito prevedeva un periodo di stage , tenuto presso l’università’ di Salerno, in cui mi sono occupata di bilancio delle competenze e orientamento scolastico e professionale. |
Capacità e competenze tecniche Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. | Ho una buona conoscenza dell’informatica , in particolare del pacchetto office, acquisito attraverso il conseguimento della patente europea . Nello specifico: Ø Concetti di base della tecnologia dell’informazione; Ø Uso del computer e gestione dei file; Ø Elaborazione testi; Ø Foglio elettronico; Ø Basi di dati; Ø Strumenti di presentazione; Ø Informazione e comunicazione. |
patente o patenti | Patente di guida “B” |
LUOGO E DATA FIRMA Nocera Inf. 01/02/2009 Rita Arnone
Numero di iscrizione all'Albo: 3042