Chi siamo
Un negozio all’ingrosso di 2500 metri quadri, una sala operativa di 500, 2000 articoli in magazzino, il 90% dei marchi esistenti sul mercato esistenti sul mercato, 14 persone in organico e un parco clienti che attualmente supera le 600 unità.
Decisamente si può andare sul sicuro, con cifre come queste. Ma se oggi Sarno Giocattoli, import-export di spicco nel panorama economico della Val Pescara, è una ditta leader nel settore, lo si deve alla tenacia dei suoi titolari. I due fratelli Nando e Gianni si sono ritrovati a far da Babbo Natale all’Abruzzo quasi per caso. Inizia negli anni ’60 la storia commerciale della famiglia, col padre Umberto che vendeva giocattoli nei mercati insieme ad articoli di bigiotteria e casalinghi. Aveva un negozio di 20 mq in Via Corfinio, nella vecchia Pescara.
Assistito dall’infaticabile moglie Maria e dal piccolo Gianni diviso tra lo studio e l’attività familiare, dopo qualche tempo di buoni profitti allargò il negozio sulla stessa strada.
Con l’aumentare dei clienti si trasferì su Corso Manthonè, poco distante, col negozio al piano di sotto e l’abitazione a quello di sopra. Poi, negli anni ’70, la svolta: Umberto Sarno decise di abbandonare il settore dei giocattoli per quello dell’abbigliamento, lasciando ai suoi due rampolli Gianni e Nando il compito di portare avanti l’attività intrapresa. E così i due giovani si armarono di pazienza e buona volontà, aprendo un negozio specializzato in giocattoli in Via Vittoria Colonna, una delle principali strade commerciali di allora, per spostarsi nel giro di due o tre anni nella parallela Via Italica (dove ancora oggi si trova un grande negozio Sarno di 1300 mq). Iniziarono allora a collaborare al negozio gli altri membri della numerosa famiglia, tra cui le sorelle, le mogli Anela e Mariapia e i cugini Enzo e Lorenzo, e l’attività dei Sarno cominciò a caratterizzarsi come specificamente legata ai giocattoli. Nel 1986 la ditta Sarno Giocattoli aprì un grande magazzino di import-export sulla Strada Comunale Piana, per approdare poi tre anni fa all’interno del Parco, il grande centro commerciale all’ingrosso alle porte di Chieti Scalo.
Oggi i loro clienti si trovano in tutte le quattro province abruzzesi, nelle basse Marche e nelle Puglie. Ma la fortuna dei due fratelli, titolari alla pari della ditta, è stata quella di aver sempre avuto con i propri clienti un rapporto confidenziale, basato sull’amicizia e sul rispetto reciproco. Chi va da Sarno anche oggi, nella moderna sala espositiva tanto diversa dal vecchio magazzino di 20 mq, ha la sensazione di sentirsi a casa sua, circondato das persone ceh non guardano solo ai propri interessi ma alla soddisfazione del cliente. E che probabilmente, guardandosi allo specchio ogni mattina, malgrado le rughe si sentono un po’ bambini. E un po’ Babbo Natale.