Chi siamo
Sono il Dott. Pier Franco Zerbini, classe 1964, Biologo nutrizionista, laureato in Scienze Biologiche nel 1990, iscritto per la prima volta all'Ordine Nazionale dei Biologi nel 1993.
Il primo libro di medicina che ho preso in mano, divulgativo sicuramente, è stato: Le Meraviglie Del Nostro Corpo E Come Mantenerlo Sano , Selezione del Reader's Digest, 1972, mi sa che quando l'ho letto dovevo ancora compiere otto anni...
Come succede a quell'età, lo leggevo tutti i giorni, finendolo e ricominciandolo da capo, vivisezionandolo e ricopiando sul quaderno disegni e schemi...
Il primo incontro con la biologia l'ho avuto al liceo Scientifico, grazie ad una insegnante, che mi ha fatto comprendere ed amare questa scienza meravigliosa, ricca e poliedrica, dalla zoologia, alla botanica, alla microbiologia, alla genetica, fino alle specialità più mediche di anatomia e fisiologia... dubbi da allora ne ho avuti pochi... sarei diventato un BIOLOGO!
Tutta la mia formazione universitaria è stata improntata dalla ricerca di diverse esperienze e punti di vista, dai laboratori di Microbiologia, Mutagenesi e Teratogenesi da studente e tesista, per passare al tirocinio pratico post lauream in Ospedale, Centro Trasfusionale ed Ematologia, ma anche Anatomia Patologica, fino al servizio volontario nell'allora Laboratorio di Sanità Pubblica.
Analisi microbiologiche su ambiente, aria, acqua, superfici, alimenti, analisi e classificazione dei funghi (centro micologico) fino alla raccolta e studio dei micro e macroinvertebrati acquatici, per definire lo stato di salute di fiumi e torrenti... immersi con stivaloni e retino...!
Tutto questo mi ha dato una grande esperienza e l'apertura mentale che cercavo... ma i tempi erano ancora giovani...
. . .
Seppur fin dalla Legge di Istituzione della Professione di Biologo, n. 396, 24 maggio 1967, si declinasse:
Art. 3. Oggetto della professione
Formano oggetto della professione di biologo:
a) classificazione e biologia degli animali e delle piante;
b) valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo, degli animali e delle piante;
c) ........ ( VEDI )
... addirittura come SECONDO PUNTO, comma b), era indicata l'attività di preparazione di piani nutrizionali, nessun laureato in Biologia nel 1990 si poteva sognare di aprire uno studio di Nutrizionista... è stato un lavoro di anni, di decenni, ma finalmente i Biologi oggi possono a pieno titolo essere chiamati Professionisti Sanitari, avendo anche accesso alle cariche più alte quali quella di Primario di struttura, e la loro professione ha un grado di autonomia da altre figure pressoché completo.
Il Biologo nutrizionista può operare a pieno titolo come il Medico nutrizionista (ex Dietologo), impostando piani nutrizionali anche senza un parere medico, tanto su stati fisiologici che patologici, e la sua operatività, anche agli occhi del paziente, è pressoché * completa.
Da parte mia fin dal 2007 "covavo" l'aspirazione ad aprire uno studio mio, nel 2014 ho iniziato un Master Biennale presso la Scuola Sanis di Torino in Nutrizione Sportiva **, ho completato il percorso formativo nel 2016, sono membro della prestigiosa ESNS - European Sport Nutrition Society, ed opero a tutti gli effetti con la qualifica di NUTRITIONAL SPORT EXPERT.
In forza fino al 2020 al prestigioso e storico Studio Medico Constantia di Ivrea (TO), opero ora in modo più autonomo presso l'Ambulatorio Medico Comunale di Alice Sup. (ora Val di Chy), e sto aprendo uno studio a Ivrea.
* il biologo non può fare diagnosi, prescrivere farmaci (ma può prescrivere integratori e vitamine), non può prescrivere analisi cliniche, tutte prerogative del medico curante.
** sono anche Istruttore di Ginnastica ed Istruttore di Arti Marziali, entrambi titoli Nazionali CONI - CSEN con abilitazione all'insegnamento.
Numero R.E.A.: 1292617
Tipo Impresa: Ditta individuale
Capitale Sociale: € 0
Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
Fatturato: fino a 50.000 di euro
Numero di iscrizione all'Albo: AA_076427
Albo di riferimento: : Ordine N.le dei Biologi