Sei in: Chi siamo
Chi siamo
La compagnia Teatro Anatomico™ nasce a Firenze , in Italia, il 1 febbraio 2007.
Le sue radici affondano nel lavoro di ricerca di interazione tra il suono e l'immagine che si sviluppa in seguito all'incontro tra il gruppo Ave Maria Discount e l'artista Vincenzo Fiore Marrese che, nel 2001, uniscono le loro ricerche in una performance nel Centro Sociale Occupato Autogestisto 'il Bandone' a Firenze.
Le due pittrici Arianna Subri e Linda Salvadori e il pittore Marrese realizzano un intervento di pittura dal vivo in contemporanea ad un pezzo musicale su una tela tesa in una grossa struttura verticale che poggia sul palco.
Questo intervento non è il primo che viene realizzato dagli Ave Maria Discount ma è da questo momento che l'attenzione inizierà a spostarsi sul concetto di interazione .
Se, fino ad allora, l'immagine è servita per accompagnare e descrivere la musica, adesso inizierà ad essere concepita come un elemento in grado di modificare a sua volta il suono e quindi di interagire con esso creando una struttura che si sviluppa a monte di una reciproca influenza. Questo concetto di base assume, in seguito, varie sfumature tra cui l'idea del terzo elemento che, generato dai primi due è in qualche modo qualcosa di diverso dal suono e l'mmagine o dalla loro semplice somma. Si apre, così un strada di ricerca che porta alla realizzazione di numerose performance in cui l'elemento della spettacolarizzazione viene sostituito con quello della sperimentazione.