Sei in: Chi siamo

Chi siamo


Iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con abilitazione all'esercizio della Psicoterapia dopo una formazione quadriennale presso la scuola “Centro Milanese di Terapia della Famiglia” ad orientamento sistemico relazionale, si occupa di quegli aspetti affettivi, sociali e relazionali che spesso portano a situazioni di disagio e di possibili patologie. Le competenze acquisite le consentono di svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare perseguendo gli obiettivi del benessere e della crescita della persona, il miglioramento delle relazioni interpersonali, di coppia, familiari e lavorative . L'ambito di intervento spazia quindi dai disturbi che si manifestano con sintomi definiti fino alle più generiche condizioni di disagio che alterano e rendono insoddisfacente l'equilibrio sul piano personale e relazionale dell'individuo. In collaborazione con il Comune di Ferrara ha organizzato e condotto corsi riguardanti la funzione genitoriale e con le Circoscrizioni ha tenuto serate a tema aperte alla cittadinanza. Docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso Enti di formazione. Collabora con medici di base, pediatri, dietologi, ginecologi, psichiatri, scuole , studi legali. Iscritta alla Società Ferrarese di Psicologia e membro dell’organo direttivo.


Psicoterapia e Consulenza psicologica


La teoria psicologica sistemica , muovendo dal presupposto che l’uomo è una creatura sociale e che non può “essere” fuori dalla relazione con un gruppo (sia anche quello familiare), ricerca e stimola, con particolare attenzione, quelle risorse che, riattivate, aiutano a ritrovare il proprio equilibrio.


Scopi


* Migliorare la qualità della vita, delle relazioni affettive e sociali;


* migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare o di vivere in famiglia, pur non presentando disturbi gravi;


* stimolare e promuovere le capacità di attivare le risorse individuali e familiari;


* ampliare le possibilità di scelta per consentire alla persona di trovare soluzioni più evolutive.


Perché… a volte trovandosi in situazioni di disagio psicologico, relazionale, familiare (che nella vita di ognuno possono creare malessere, ansia o difficoltà) sembra difficile poter trovare un’adeguata via d’uscita. In questa situazione sembra ancora più difficile capire cosa poter fare per stare meglio. Eppure vi sono molti modi per potersi aiutare e, attraverso percorsi specifici, recuperare il proprio benessere ed una positiva evoluzione dei propri rapporti e delle proprie scelte.


Cosa si propone


Ù Psicoterapia


Ù Sostegno psicologico


Ù Valutazione Psicodiagnostica


Il lavoro è rivolto a quelle persone, coppie e famiglie che si trovano ad affrontate difficoltà legate ad esempio a:


· eventi psico-sociali stressanti ( infertilità della coppia , aborto , separazione, pensionamento, mobbing, … )


· disagio personale ( disturbi alimentari , malattie psicosomatich e, difficoltà sessuali , relazionali, esistenziali, lavorative, affettive o familiari, depressione, attacchi di panico, … )


· una particolare fase del proprio ciclo vitale ( matrimonio, nascita di un figlio, conflitti coniugali e/o familiari, adozione di un bambino, funzione genitoriale, figlio adolescente, menopausa, lutto… )


· disturbi affettivo-relazionali dell’età evolutiva .


Counseling familiare


Si occupa delle riorganizzazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Si rivolge, in particolare, alla coppia con figli per:


* sollecitare e aiutare la coppia ad elaborare un programma di separazione ottimale per sé e per i figli;


* esercitare una comune responsabilità genitoriale per quel che riguarda la relazione affettiva ed educativa;


* promuovere nei genitori le risorse, le competenze, le motivazioni al dialogo;


* prevenire e tutelare il disagio del minore;


* comunque aiutare la coppia in conflitto a risolvere in via autonoma le questioni che la vedono contrapposta.