Sei in: Chi siamo

Chi siamo

PRINCIPI ISPIRATORI


L’ Istituto I.M.E. nasce nel 1996 con intento di divulgazione dell’ Arte della MEDICINA


NATUROPATICA in riferimento alla figura professionale legislativamente determinata già da


tre quarti di secolo


dell’ HEILPRAKTIKER tedesco.



Il Piano di Studi dell’ Istituto I.M.E. offre allo studente 2200 ore di lezione differenti, tendenti non tanto ad una sterile acquisizione di una o l’altra metodica, bensì alla percezione dinamica del “ filo conduttore ” che rapporta le varie metodiche nella loro evoluzione storica e geografica, evidenziandone nessi e differenze.



Con tale impostazione il neo NATUROPATA acquisisce la capacità di valutazione della Valenza tera p eutica delle singole metodiche manuali e di somministrazione dal grezzo all’energetico, nonché la capacità di Orientamento spazio/tempo necessaria ad applicare la metodica in uno specifico contesto ambientale e secondo i parametri di odierna esigenza:


la metodica giusta, al cliente giusto, al momento giusto ”,


evidenziando il NATUROPATA - I.M.E. , non quale nostalgico applicatore di un’arte antica, bensì quale


“ Ricercatore Ecologista della Salute ”.


Lo studio del Pensiero Olistico delle varie culture così come delle tecniche di Rilassamento e di Meditazione del Piano di Studi dell’ Istituto I.M.E. mira ad avvicinare la scienza all’arte, la filosofia di vita alla comprensione degli stati d’animo, la cura alla consapevolezza interiore, per


il NATUROPATA - I.M.E.


“ Educatore del Profondo ”. Lo studio delle tecniche di Pre p arazione della “Sostanza Medicinale” mira infine a conferire al neo NATUROPATA la capacità di carpire la “qualità”, la Virtù del RIMEDIO NATUROPATICO per rapportarlo analogicamente alla qualità, alla Virtù carente, causa dello squilibrio patologico in atto; carpire quindi la NATURA sia fuori che dentro di noi, per il NATUROPATA - I.M.E. “ Filosofo della Natura ” . In un “gioco di LUCE e OMBRA” l’ Alchimia avvicina in modo semplice a tali profonde verità. L’ Alchimia , quale “ Scienza delle scienze” e “ Arte delle arti” diventa materia chiave del Piano di Studi dell’ Istituto I.M.E. , in quanto rapportando ciò che avviene in vitro , nell’ uomo e nell’ universo indica al NATUROPATA - I.M.E. che sa essere insieme MEDICUS , SACERDOX e LABORANTES la via migliore NON per “combattere” la malattia, bensì per “ disintossicare , difendere , ristrutturare e riequilibrare l’ Organismo e la sua Vita ”.