Chi siamo
L'azienda nasce nel 1979, per mano di Elvira ed Aldo Cucuzza; oggi leader nel settore per crescita e per la sua qualità dei prodotti, prende il nome di CERAMICON ed è diretta da Concetta.
Da oltre 40 anni tutto il processo produttivo avviene all'interno dello storico laboratorio fornendo al cliente la garanzia di acquistare un prodotto artigianale unico, completamente realizzato a mano, mantenendo così viva la tradizione millenaria, ma anche con un occhio rivolto al gusto contemporaneo.
Le nostre ceramiche di alto artigianato e di qualità, sono conosciute a livello internazionale e tutelate dai marchi DECOP E CAT (Ceramica Artistica Tradizionale); infatti sono prodotte secondo forme, decori, tecniche e stili divenuti patrimonio storico e culturale, ovvero secondo innovazioni ispirate alla tradizione.
La scenografica bottega, situata nel pieno centro storico di Caltagirone, a pochi passi dalla famosissima "Scala Santa Maria del Monte", si trova presso la dimora storica dei "Principi di Ramacca" in via Luigi Sturzo 1. In questo luogo dove vi è un forte concentrato di storia , cultura e tradizioni è possibile poter ammirare dal vivo la produzione ancora interamente manuale che si svolge nel laboratorio artigianale.
Il nostro secondo negozio, "LE GIOIE DI CALTAGIRONE" ,si trova sulla celebre scalinata "Santa Maria del Monte" al civico 3.
Un terzo nostro progetto ci ha visto impegnati, all'inizio del 2024, nei lavori di restauro di un fondo di Palazzo Crescimone, in via Luigi Sturzo, accanto ai locali del Municipio. Tali lavori hanno riportato alla luce un autentico arco ogivale salvato dal terremoto del 1693. "Rivalutare il centro storico di Caltagirone e la sua ceramica è la nostra mission aziendale, siamo convinti che la parte storica rappresenti il punto di forza per il rilancio culturale, economico e sociale della città". "SPAZIO CERAMICON" sarà a breve il luogo per fare accoglienza turistica di qualità, un nuovo spazio per mostre, attività culturali, esposizioni di pezzi d'arte, presepi, dimostrazioni etc..
PUBBLICAZIONI
. Ceramica '86 X Biennale della Ceramica Siciliana - Caltagirone 1986 - Edizioni G.B.M;
. Ceramica '87 XI Biennale della Ceramica Siciliana - Caltagirone 1987 - Sicilediting;
. Ceramica siciliana d'arte/sicilian art pottery - Regione Sciliana - Siciltrading 1987;
. TV Sorrisi e Canzoni - 1995
. Fischettari e Santari.Terrecotte a fiato nella tradizone popolare - Federico Impresario 2014;
. Rivista AD CONDE' NAST GERMANY NR.222 BELLA ITALIA - 9/2021;
. Libretto Via Lucis nel 313° anniversario dal ritrovamento del Crocifisso - Museo Internazionale del Crocifisso "Mons. Calogero Peri " - Comunità Artistica Internazionale " Centomila Artisti per il cambiamento" - Caltagirone 2021
. Museo TraDart - ART GALLERY MUSEUM LECTURES - Museo dell'arte tradizionale dei popoli del mondo; Mosca 2023 (Esposizione di fischietti in terracotta)
. Libro: Santissimo Crocifisso del Soccorso Tesoro di Caltagirone di Mons.Umberto Pedi; Caltagirone 2024