Sei in: Chi siamo
Chi siamo
PROGETTO… SOGNO… PASSIONE…
Sono i tre elementi imprescindibili da cui Tenuta Chiaramonte prende vita. Giovanni Chiaramonte, imprenditore ragusano, si innamora di una terra che declina verso il Mar Mediterraneo, in un’area che è ancora più a sud della città di Tunisi, baciata da un clima mite e temperato per tutto l’anno… A colpirlo il panorama mozzafiato e l’immagine ideale di una distesa di ulivi e carrubi, di campi color oro del grano maturo e persone che godono dell’ospitalità del luogo.
Ha inizio così il PROGETTO di bonifica dell’intera area nella quale, con la guida di esperti del settore, procede all’impianto e alla irrigazione di circa 15.000 alberi di ulivo, alla contestuale costruzione di opifici per la molitura, conservazione e imbottigliamento dell’olio, perfettamente integrati nell’ambiente con le facciate in pietra ed i muretti a secco, tipici del territorio, ed il tetto con verde naturale…
In divenire la ristrutturazione di vecchi edifici, che fanno parte della proprietà, per la realizzazione di dimore che presenteranno l’aspetto tipico delle case di campagna, ancora così numerose nel territorio ragusano, ma con tecniche moderne di sostenibilità ed efficientamento energetico.
…Il SOGNO è rivedere nel passato e nella terra il futuro delle nuove generazioni e di raccogliere intorno a un progetto l’intera famiglia, con l’auspicio che questa terra dia l’opportunità ai giovani, dopo le dovute esperienze e solo se lo desiderano, di ritornare alle proprie origini…
La PASSIONE per la propria terra e per i prodotti di alta qualità ha portato alla scelta di seguire metodologie di produzione biologica, che, ispirandosi alle tecniche del passato di trinciatura delle erbe e rizollatura dei terreni, non prevede l’utilizzo alcuno di diserbanti, e fornisce la totale tracciabilità del prodotto.
Grazie alla politica della filiera completa che si esegue in azienda, che parte dalla produzione, passa per il frantoio, dove avviene la lavorazione, e finisce con l’imbottigliamento e la conseguente commercializzazione, il prodotto passa dalle mani del produttore al consumatore … garantendo qualità e prezzi in linea con le esigenze di mercato.
Il lavoro di ricerca, di cura e di innovazione per lo sviluppo e la commercializzazione di un insieme di prodotti biologici e sostenibili, il posizionamento del brand, l’incremento dei posti di lavoro, l’internazionalizzazione del marchio e la riscoperta di un territorio che intercetta nuove forme di turismo sono obiettivi e propositi che l’azienda ha già messo in atto o che si propone di raggiungere nel medio termine.
Ha inizio così il PROGETTO di bonifica dell’intera area nella quale, con la guida di esperti del settore, procede all’impianto e alla irrigazione di circa 15.000 alberi di ulivo, alla contestuale costruzione di opifici per la molitura, conservazione e imbottigliamento dell’olio, perfettamente integrati nell’ambiente con le facciate in pietra ed i muretti a secco, tipici del territorio, ed il tetto con verde naturale…
In divenire la ristrutturazione di vecchi edifici, che fanno parte della proprietà, per la realizzazione di dimore che presenteranno l’aspetto tipico delle case di campagna, ancora così numerose nel territorio ragusano, ma con tecniche moderne di sostenibilità ed efficientamento energetico.
…Il SOGNO è rivedere nel passato e nella terra il futuro delle nuove generazioni e di raccogliere intorno a un progetto l’intera famiglia, con l’auspicio che questa terra dia l’opportunità ai giovani, dopo le dovute esperienze e solo se lo desiderano, di ritornare alle proprie origini…
La PASSIONE per la propria terra e per i prodotti di alta qualità ha portato alla scelta di seguire metodologie di produzione biologica, che, ispirandosi alle tecniche del passato di trinciatura delle erbe e rizollatura dei terreni, non prevede l’utilizzo alcuno di diserbanti, e fornisce la totale tracciabilità del prodotto.
Grazie alla politica della filiera completa che si esegue in azienda, che parte dalla produzione, passa per il frantoio, dove avviene la lavorazione, e finisce con l’imbottigliamento e la conseguente commercializzazione, il prodotto passa dalle mani del produttore al consumatore … garantendo qualità e prezzi in linea con le esigenze di mercato.
Il lavoro di ricerca, di cura e di innovazione per lo sviluppo e la commercializzazione di un insieme di prodotti biologici e sostenibili, il posizionamento del brand, l’incremento dei posti di lavoro, l’internazionalizzazione del marchio e la riscoperta di un territorio che intercetta nuove forme di turismo sono obiettivi e propositi che l’azienda ha già messo in atto o che si propone di raggiungere nel medio termine.
Numero R.E.A.: 75027
Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)
Fatturato: dai 100.000 ai 250.000 di euro
Parole chiave:
Bio , Biologico , Chiaramonte gulfi , Cultivar , Dop , Estratto freddo , Extra vergine , Frantoio , Gulfi , Monti iblei , Moresca , Oleificio , Olio , Oliveto , Ragusa , Sicilia , Tonda iblea , Uliveto , Ulivi , Verdese , Biancolilla ,