Chi siamo
Il nostro obiettivo quotidiano è ESSERE IL PRIMO PUNTO DI RIFERIMENTO PER I NOSTRI CLIENTI .
Grazie alla nostra esperienza ed alla nostra filosofia di lavoro, siamo in grado di garantire una combinazione tra:
Tecnologia ~ Innovazione ~ Qualità ~ Flessibilità ~ Rapidità ~ Prezzi competitivi
Ai nostri clienti offriamo professionalità e consulenze tecniche , fra cui, ove richiesto, l’ analisi di fattibilità , il perfezionalmento dei progetti e l’ ingegnerizzazione dei loro prodotti .
Abbiamo una visione imprenditoriale rivolta al futuro, aperta al cambiamento, a progetti di sviluppo e a nuove sfide. Per questo abbiamo creato una seconda società in un nuovo settore e una rete d'impresa che possa offrire servizi completi e d'eccellenza.
LA NOSTRA STORIA
Alessandro Suman , stimato esperto di meccanica di precisione, con principale esperienza nella prototipazione, concretizza la sua vocazione imprenditoriale fondando la torneria automatica MECS nel 2007 all’età di 33 anni. Partito da zero, realizza il suo sogno d’infanzia di avere un'azienda tutta sua. Inizia come fornitore dell’ultima azienda da cui si è licenziato e dalla quale ha acquistato il primo tornio automatico, quello su cui lavorava. Due mesi dopo acquista una seconda fantina mobile e in poco piú di un anno arriva a lavorare per una ventina di clienti. Iscrive quindi l'azienda al consorzio CNA Piemonte.
Dal 2009 MECS è sede di stage in collaborazione con Istituti Professionali, inizia ad assumere personale e a formare una struttura. In quel periodo il titolare incontra per caso un caro amico d’infanzia, appassionato di meccanica e con esperienza nel controllo qualità. Insieme al padre, ex Branch and Project Director delle filiali estere di Ansaldo Industria S.p.A. (Gruppo Finmeccanica), decidono di investire sull’azienda e di parteciparvi attivamente costituendo la società MECS snc. Nei tre anni successivi l’azienda avvia anche l'attività di fresatura, raddoppiando la sua metratura e arrivando a gestire una cinquantina di clienti.
Alla fine del 2015, in seguito alla scomparsa prematura del socio più giovane, la società si scioglie e accanto al fondatore subentra la moglie, Rossella Paccapelo , che segue l’azienda dalla sua nascita.
Nel 2016 l'azienda si associa a Confindustria Canavese, dove i titolari presentano un ambizioso progetto di sviluppo industriale per il territorio; nel 2017 diventerà uno dei progetti-pilota del Piano Strategico del Canavese.
Il focus aziendale è sul benessere delle persone, sulla qualità ambientale, sull’ottimizzazione dei processi organizzativi e sulla pianificazione strategica, da cui nasce una nuova sfida: creare un’area di progetto per lavorare ad un’idea di prodotto. Si presenta così una nuova opportunit à imprenditoriale, per cui nel 2017 i titolari fondano una seconda società insieme a due loro clienti, artigiani e designer: la General Design srl .
Nello stesso anno MECS espone alla fiera internazionale A&T di Torino, aderisce ai programmi nazionali di alternanza scuola-lavoro e PMI day, partecipa attivamente a varie iniziative per l'orientamento scolastico e sviluppa un MES (Manufacturing Execution System) altamente personalizzato, in linea con la direttiva nazionale " industria 4.0 ".
Nel 2018 MECS entra a far parte del Tavolo della Meccanica del Piemonte per collaborare a progetti legati alla formazione. Dopo essere stato eletto consigliere del GAM in Confindustria Canavese (Gruppo Aziende Metalmeccaniche), Alessandro Suman collabora con gli istituti tecnici e professionali come docente di un corso di meccanica ITFS post-diploma.
Tipo Impresa: Societ? in nome collettivo (s.n.c.)
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)
Fatturato: oltre 1.000.000 di euro