Chi siamo
Nato a Cagliari nel 1969, nel 1995 ha conseguito la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Cagliari e, nel 2002, il titolo di Dottore di ricerca in geoingegneria presso il Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali (DIGITA) della Facoltà di Ingegneria di Cagliari. E’ iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Cagliari dal 1996 e svolge attività di libero professionista dal 1998.
Ha maturato una vasta esperienza in materia di analisi ambientale e Valutazione di Impatto Ambientale estrinsecatasi nella stesura, in qualità di coordinatore e/o co-redattore, nel periodo 1998-2009, di circa 30 lavori principali, tra studi di impatto ambientale e studi di screening, relativamente alle seguenti categorie di opere: strade, sistemi di trasporto su rotaia, aeroporti civili, discariche controllate, impianti di termodistruzione, impianti di trattamento fisico-chimico di rifiuti, depuratori e sistemi fognari, impianti industriali di dissalazione, impianti eolici, impianti fotovoltaici di taglia industriale da realizzarsi sul terreno, acquedotti e impianti di potabilizzazione, progetti di riassetto urbano.
Nell’ambito dell’attività professionale dal novembre 2003 al febbraio 2006 ha svolto attività di consulenza tecnica e amministrativa di supporto alle procedure di VIA presso il Servizio Sistema Informativo Ambientale e Valutazione Impatto Ambientale dell’Assessorato Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna (S.I.V.I.A.), ora Servizio della Sostenibilità Ambientale e Valutazione Impatti (S.A.V.I.). In tale periodo ha preso parte all’istruttoria di circa 300 progetti.
Opera assiduamente, inoltre, come consulente e progettista nei settori inerenti lo sviluppo delle energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti solidi e la caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati.