Chi siamo
Il Macina Pepe, simbolo di cultura della tavola.Vivere ed operare a Firenze significa soprattutto respirarne la storia, lasciandosi guidare da una memoria artistica che si tramanda secolo dopo secolo.
In questa città, nel lontano 1952, Mario Chiarugi ha iniziato la sua attività imprenditoriale, cercando di fondere, nelle forme e nei materiali dei suoi oggetti, le suggestioni artigianali tipiche delle botteghe dei maestri fiorentini.
La sfida di Mario è stata quella di presentare il Macina Pepe – sino allora considerato di uso comune e quotidiano – come oggetto di valore e prestigio in se stesso, contribuendo a diffondere in tutto il mondo quell’idea di prodotto “fatto in Italia”, Toscana, Firenze, che sarebbe poi divenuta, con il passare degli anni, il patrimonio italiano più ricercato all’estero.
Il Macina Pepe Chiarugi è ancora oggi completamente realizzato all’interno dell’azienda fiorentina e basa il proprio successo sull’originale meccanismo della macina che taglia il pepe anziché frantumarlo.
Genialità e passione sono dunque le leve su cui il marchio Chiarugi ha sempre contato, riuscendo a trasferire, con materiali nobili e con il design, lo scorrere del tempo su un oggetto senza tempo.
Numero R.E.A.: 617020
Capitale Sociale: € 40000