Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La Mediazione civile è un Istituto giuridico che si occupa della risoluzione alternativa delle controversie in materia civile e commerciale. In Italia, con il d.lgs. 28/2010, è stata resa obbligatoria e, pertanto, in determinate materie, il ricorso al mediatore è condizione di procedibilità per un successivo ed eventuale giudizio civile.

Le controversie per le quali è obbligatorio esperire un tentativo di mediazione prima di instaurare un giudizio civile sono quelle relative alle seguenti materie:

“Locazione, Comodato, Affitto d’aziende, Contratti assicurativi, Contratti bancari e finanziari, Risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, Divisione, Successione ereditaria, Patti di Famiglia, Condominio, Diritti Reali, Risarcimento del danno derivante da diffamazione con il mezzo della stampa o altro mezzo di pubblicità”.

Inoltre, la mediazione può essere esperita, in maniera volontaria, in tutte le controversie aventi ad oggetto diritti disponibili.

Il verbale di mediazione che sancisce un accordo raggiunto in mediazione, sottoscritto dalle parti e dai rispettivi legali, ha valore di titolo esecutivo.

Il Mediatore è un soggetto terzo, esterno alle parti in conflitto, che ha l’obiettivo di cercare la composizione di una lite o di un conflitto in genere.

Il mediatore deve avere una serie di competenze che spaziano dall’ambito giuridico a quello psicologico, ma soprattutto deve possedere doti di grande sensibilità e un’ottima capacità di saper ascoltare. E’ proprio dall’ascolto che il mediatore trae gli elementi che possono condurre le parti all’accordo.

Il mediatore, oltre a possedere personali capacità relazionali, deve essere formato e deve acquisire un insieme di metodologie che servono a renderlo un tecnico del conflitto, distante e distinto dalle parti.

Ai sensi del D.lgs. 28/2010 e del DM 180/2010, per acquisire la qualifica di mediatore occorre seguire un corso di 54 ore presso un Ente di formazione per mediatori civili accreditato. Possono partecipare al corso tutti i laureati di qualsiasi Facoltà, anche con laurea triennale, e i diplomati iscritti in un albo o ordine professionale (geometri, ragionieri, agronomi etc.).

ADR Intesa è un Organismo di Mediazione iscritto nell’apposito registro, tenuto presso il Ministero della Giustizia, al n. 635 ed è anche Ente di Formazione per Mediatori iscritto al medesimo Ministero al n.311.

Fondata nel 2011, annovera al proprio interno mediatori ed esperti nei sistemi di risoluzione alternativa delle controversie. La sua attività ha per oggetto la prestazione di servizi riguardanti la mediazione e le altre tecniche e procedure di prevenzione dei conflitti e risoluzione alternativa delle controversie in materia di diritti disponibili, tra due o più soggetti.

L’obiettivo primario è quello di fornire un servizio che miri a ridurre al minimo le controversie sostituendo all’approccio classico del ricorso in Tribunale, il più rapido, economico ed etico Tentativo di Conciliazione.

Oltre ai servizi di mediazione civile, ADR Intesa offre anche la conciliazione sindacale delle controversie di lavoro ai sensi dell'art. 411 cpc e seguenti per il tramite di rappresentanze sindacali autorizzate


Numero di iscrizione nel registro delle imprese: 11444071002
Numero R.E.A.: RM-1303302
Tipo Impresa: Società a responsabilità limitata (s.r.l.)
Capitale Sociale: € 10000
Numero dipendenti: Piccola impresa (dai 10 ai 50 dipendenti)
Fatturato: dai 500.000 ai 1.000.000 di euro
Numero di iscrizione all'Albo: 635
Albo di riferimento: : Registro Organismi di Mediazione


Parole chiave:


Avvocato civilista , Civ , Cms , Conciliazione , Condominio , Corsi aggiornamento avvocato , Crediti deontologici avvocati , Decreto sfratto , Mediaconciliazione roma , Mediazione civile roma , Opposizione decreto ingiuntivo , Organismo mediazione , Sfratto , Teg , Usura bancaria , Usura oggettiva , Usura soggettiva , Anatocismo ,