Sei in: Chi siamo

Chi siamo

DOTT.SSA SONIA ARINA, Ph.d

DOTTORATO IN SCIENZE PSICOLOGICHE

LAUREA IN PSICOLOGIA

LAUREA IN PEDAGOGIA

MASTER IN PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

SPECIALIZZAZIONE IN VALUTAZIONE DEI DISTURBI COGNITIVI E DI APPRENDIMENTO

MASTER IN DIDATTICA GENERALE

§ settembre 2009 /febbraio 2010 visitors researcher Psycology Departiment of York University, UK; collaboration with Prof: Susan Gathercole

§ 2010 /11 Università di Urbino, corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche, incarico di docenza Psicologia Cognitiva

§ 2008/09 AD OGGI- Università di Urbino, corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica, incarico di docenza Laboratorio di Psicologia Clinica, competenze di base

§ dal gennaio 2008 ad oggi Responsabile del Centro di Ricerca afferente al Centro di Neuropsicologia Clinica dell'età evolutiva dell'Università di Urbino diretto dal Prof. G. Stella

§ 2007/08 ad ogi Assistente alla cattedra di NEUROPSICOLOGIA CLINICA Università di Urbino coordinanata dal Prof. G. Stella

§ 2007 ammissione al primo anno del Dottorato in scienze psicologiche, Università di Urbino, Tutor Prof.Giacomo Stella

§ 2008 ammissione al secondo anno del Dottorato in scienze psicologiche, Università di Urbino, Tutor Prof.Giacomo Stella

§ 2009 ammissione al terzo anno del Dottorato in scienze psicologiche, Università di Urbino, Tutor Prof.Giacomo Stella, in corso di svolgimento

§ 2004 ad oggi psicologo clinico responsabile presso il Centro di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva dell'Università di Urbino, ASUR Marche, Pesaro diretto dal Prof. G. Stella

§ 2 005-2008 assegno per la collaborazione ad attività di Ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, con un progetto di ricerca dal titolo "Riabilitazione precoce della dislessia evolutiva attraverso l’uso della TV digitale terrestre

Partecipazione in qualità di relatore invitato ai seguenti Convegni e seminari: ­

  • °Convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica” Rimini, 13, 14, 15 novembre 2009
  • "I Disturbi del comportamento nel bambino" Ascoli Piceno, 1-2 aprile 2011 Direttore Scientifico Dott. Rosolino Tasca, primario Neuropsichiatria Infantile
  • “Dislessia, parliamone”, Regione Molise, 13 marzo 2009, Centrum Palace, Campobasso
  • "Dislessia e Disorrtografia nei bambini bilingui"Servizio Comsulenza e integrazione della Sovrintendenza scolastica delle scuole ladine, Bolzano, 17 novembre 2008
  • 9° Convegno Internazionale "Imparare: questo e' il problema". Dislessia e scuola San Marino 19-20 Settembre 2008 Responsabile Scientifico: Giacomo Stella
  • Convegno internazionale “Giornate di Neuropsicologia dell’età evolutiva” III Edizione, 16-19 gennaio 2008, Brixen (BZ), Coordinamento scientifico: M. Cristina Caselli, Stefano Vicari, Virginia Volterra, Luigi Marotta
  • 6°Convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica” Rimini, 16, 17, 18 novembre 2007
  • 8° Convegno Internazionale "Imparare: questo e' il problema". Sistemi ortografici e dislessia. Cause e/o effetto? San Marino 15-16 Settembre 2006 Responsabile Scientifico: Giacomo Stella ­
  • HANDImatica 2006 - Seminario a tema"DSA e strumenti informatici: individuazione precoce del rischio, autoriabilitazione mirata e strumenti compensativi; Bologna 01/12/2006 ­
  • Giornate MPI/AID per i referenti, regione MARCHE; Pesaro 12/03/2007; Macerata 19/03/2007
  • “Le intelligenze in azione al nido” Verona, Venezia; febbraio Marzo 2005 ­

Partecipazione in qualità di docente ai seguenti Corsi: ­

  • Università di Modena e Reggio Emilia, incarico di docenza presso Iil corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria; laboratori "Disturbi di apprendimento, scrittura e calcolo". ­
  • Università di Urbino Corso di Perfezionamento post laurea in “Psicopatologia dell’apprendimento”
  • Università di Modena e Reggio Emilia Corso di Perfezionamento post laurea in “Psicopatologia dell’apprendimento” ­
  • Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia: Mini Master “La valutazione ­ Neuropsicologica”, 1° edizione ottobre 2006; 2° edizione marzo 2007-06-10 ­
  • Cooperativa Codess-Sociale, Città di Venezia, Comune di Verona, “Le intelligenze in azione al nido”, venezia, Verona, febbraio-aprile 2005
  • Scuola secondaria di primo grado “Troiano Delfico” Montesilvano, Pescara; corso di formazione per docenti “DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: prevenzione e intervento per il successo scolastico, aprile 2007 ­
  • ITCG Corinaldesi, Senigallia corso di formazione per docenti “DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: prevenzione e intervento per il successo scolastico, aprile 2007 ­
  • Direzione Didattica 6° Circolo, Rimini corso di formazione per docenti “DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: prevenzione e intervento per il successo scolastico, giugno 2007 ­
  • Direzione Didattica Martinsicuro (TE), corso di formazione per docenti “DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: prevenzione e intervento per il successo scolastico, anno scolastico 2007/2008 ­
  • C.S.T. presso l’Istituto Cavallotti – Città di Castello- 09 Aprile 2008 Corso di formazione per insegnanti del territorio “TECNOLOGIA E DISLESSIA” ­
  • UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA- Direzione Generale, FIRENZE- Il disagio in situazioni di comorbilità” in corso ­
  • I.S.C. Monterubbiano, corso di formazione per docenti “DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: prevenzione e intervento per il successo scolastico, settembre 2008 ­
  • Direzione Didattica Martinsicuro (TE), corso di formazione-azione per docenti “PREVENZIONE PRIMARIA”, anno scolastico 2008/2009
  • CENTRO RISORSE DI PRATO; corso di formazione per insegnanti "RISORSE PER L'APPRNDIMENTO Corso di formazione sui disturbi specifici di apprendimento", ottobre-dicembre 2008
  • INTENDENZA SCOLASTICA LADINA, Dislessia e disortografia nel bilinguismo, Selva di Val Gardena, novembre 2008
  • Circolo didattico “Don Giussani” - Corso di formazione docenti scuola dell’infanzia e primaria “I disturbi dell’apprendimento”, Ascoli Piceno, dicembre. 009/gennaio 2010
  • Direzione Didattica Senigallia(AN), corso di formazione-azione per docenti “PREVENZIONE PRIMARIA”, anno scolastico 2009/2010
  • Campobasso, Ufficio delPubblico Tutore dei Minori della Regione Molise. Corso di Formazione "Neuroscienze cognitive per l'apprendimento.Conoscenza e prevenzione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. 25-26 aprile 2010
  • Torino, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali.I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: Dislessia, disgrafia, Disortografia, Discalculia. Dall'inquadramento clinico al'intrevento riabilitativo. 25-26 giugno 2010

PUBBLICAZIONI

_ Stella G., Arina S., Verbal and visuospatial short-term memory in reading acquisition: different role due to different orthographies?, European Dyslexia Association, Departiment of Psycology, York University, 21 gennaio 2009

- Stella G., Arina S., Verbal and visuospatial short-term memory in reading acquisition: different role due to different orthographies?, European Dyslexia Association, Berlino, 3 ottobre 2008

- Stella G., Arina S., Conti A., Screening e identificazione precoce: Progetto T-islessia, Imparare questo è il problema - DISLESSIA E SCUOLA, 9° Convegno Internazionale San Marino, 19-20 settembre 2008

- Arina S., Stella G., I disturbi del calcolo nella dislessia evolutiva , Dislessia , 1, 29-48, Erickson, Trento, 2005. - Stella G., Arina S., Conti A., Riabilitazione a distanza: un progetto sperimentale per la tv interattiva , Dislessia , Erickson, Trento, in corso di stampa.

- Il disturbo semantico lessicale - Stella, Arina, Paoletti- Convegno internazionale “Giornate di Neuropsicologia dell’età evolutiva” III Edizione,

- Riabilitazione a distanza: un progetto sperimentale per la tv interattiva , Stella, Arina, Conti- 8° Convegno Internazionale "Imparare: questo e' il problema". Sistemi ortografici e dislessia. Cause e/o effetto? San Marino 15-16 Settembre 2006 Responsabile Scientifico: Giacomo Stella

- Arina S., La programmazione per obiettivi , in Baldacci M. (a cura di) Unità di apprendimento e programmazione, Tecnodid , Napoli, 2005.

- Arina S., Obiettivamente. La programmazione per obiettivi . Vita dell’infanzia , 7/8, 49-51, Opera Nazionale Montessori.

- Arina S., La qualità curricolare nel nido , in Borghi, a cura di, Star bene al nido d’infanzia , Edizioni Junior, 2006

- Arina S., Le aree di esperienza: l’educazione della mente , in Borghi, a cura di, Star bene al nido d’infanzia , Edizioni Junior, 2006

- Arina S., Sulle tracce del criminale: da Lombroso al profiler , in Agostinis, a cura di, Storia e problemi delle scienze forensi , Edizioni Goliardiche, 2004