Chi siamo
Eye Center Centro Oculistico Specialistico a Catanzaro propone...
diverse tipologie di prestazioni medico- chirurgiche in regime ambulatoriale, offrendo ai pazienti possibilità diagnostiche, terapeutiche, chirurgiche complete e sicure senza ricovero.
Si pone come riferimento in Calabria per la specialità di Oftalmologia con l’equipe di specialisti migliori, ponendo il centro ad un livello medio – alto per qualità e quantità di prestazioni erogate.
I principi sui quali si fonda l’ Eye Center – Centro Oculistico Specialistico mettono in primo piano la professionalità dei medici, la soddisfazione del paziente, garantiscono l’efficacia delle prestazioni mediche, promuovono l’efficienza dell’organizzazione interna e assicurano la continuità dell’assistenza sanitaria, la qualità della stessa e l’innovazione tecnologica.
Presso l’ Eye Center si può trovare una sala diagnostica avanzata la quale prevede: L’ OCT , tomografo a Coerenza ottica , che offre tramite infrarossi la più moderna e sofisticata procedura per l’ analisi degli strati retinici , del nervo ottico e delle fibre nervose.
Include inoltre l’ Ecobiometria ottica a coerenza che permette la precisa misurazione di tutte le strutture del bulbo oculare e consente una precisa misurazione del cristallino artificiale per l’ intervento della Cataratta .
La Perimetria che consente l’ analisi computerizzata e manuale del campo visivo , la Retinografia , attraverso la quale è possibile analizzare il fondo oculare anche in miosi , la scansione del segmento anteriore , la Microscopia endoteliale ( misurazione della densità cellulare della cornea .
La Topo–Tomografia della cornea viene valutata con uno strumento ( SCHEIMPFLUG-CAMERA ) di altissima definizione e precisione il quale include anche la densitometria del cristallino , l' Aberrometria , la Pupillometria/grafia e la mappa degli spessori della cornea ( Pachimetria ). Questo strumento rappresenta anche la Work station che si interfaccia con il Laser ad eccimeri presente nel centro, per garantire un trattamento preciso e personalizzato di tutti i trattamenti.
Lo Schwind Sirius Amaris 500 E , laser ad eccimeri di ultimissima generazione (VI), è il punto cardine del centro, tramite il quale di effettuano le correzioni dei diversi difetti di vista , miopia , ipermetropia , astigmatismo e si trova la soluzione anche per varie patologie corneali come ad esempio opacità superficiali che impediscono la chiara visione.
Nel Centro inoltre si effettuano i trattamenti Cross - Linking del collagene corneale per il Cheratocono , patologia molto diffusa al sud, e per altre patologie della cornea . In casi selezionati presso l’ Eye Center è possibile effettuare un trattamento simultaneo di Cross- Linking e trattamento delle aberrazioni corneali .
Nel Centro Oculistico Specialistico è presente una Sezione di Ortottica dove è possibile la valutazione della motilità oculare , lo studio dei muscoli attraverso lo Schermo di Hess Lancaster , il Training ortottico per l’ Ambliopia (il cosiddetto occhio pigro ) nei bambini.
Il Centro si avvale anche della collaborazione di un Ottico specializzato che esegue la valutazione preliminare per l'indicazione di lenti a contatto in condizioni in cui il paziente non può tollerare le lenti tradizionali ( Cheratocono , Astigmatismi irregolari , etc.).
A completamento delle prestazione dell’ Eye Center , vi sono gli interventi di Chirurgia Laser ambulatoriale per il trattamento di numerose patologie del Segmento Anteriore dell’Occhio ( Glaucoma , aderenze , Cataratta Secondaria , patologie della Congiuntiva e delle palpebre ), e del Segmento Posteriore dell’Occhio ( patologie vascolari della retina , Retinopatia Diabetica , rotture e degenerazioni della Retina , etc.)