Chi siamo
La dott.ssa Clelia Angelastri si e' laureata con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Cesena. Tesi di ricerca in Psicosomatica dal titolo “ Disturbi somatoformi in età evolutiva”.
Successivamente ha completato la propria formazione, frequentando una scuola di specializzazione quadriennale, ottenendo con Lode il titolo di Psicoterapeuta Sistemico e Relazionale conseguendo competenze e strumenti per la cura ed il trattamento delle famiglie e delle coppie in difficoltà. Tesi di approfondimento sulle dinamiche di coppia dal titolo “ Se stiamo insieme ci sarà un perchè”.
Dopo una formazione biennale ha conseguito il titolo di Mediatrice Familiare Sistemica riconosciuto dall’AIMS ( Associazione Internazionale Mediatori Sistemici ). Tesi di approfondimento sulle dinamiche del conflitto di coppia nelle fasi di separazione dal titolo “ Mediazione si, mediazione no, mediazione forse…”.
Attualmente è Presidente dell’Associazione Differentemente, che opera sul territorio Cesenate con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sui temi della psicologia e del benessere biopsicosociale.
Ambiti di intervento
- Sostegno psicologico : difficoltà legate alle fasi della vita quali disoccupazione, cambio di lavoro, matrimonio, gravidanza, parto, adolescenza, menopausa, pensionamento, lutti...
- Difficoltà relazionali: nella coppia, in famiglia, in ambito lavorativo, in ambito sociale/amicale...
- Mediazione del conflitto: nei divorzi/ separazioni, rapporto genitori-figli, rapporto genitori-nonni…
- Sostegno alla genitorialità: figli omosessuali, figli tossicodipendenti, figli con diagnosi psichiatrica, figli con difficoltà scolastiche, educazione dei figli…
- Psicoterapia: individuale, di coppia, familiare
Attualmente
- Svolge sedute di consulenza, sostegno e psicoterapia principalmente su difficoltà relazionali nelle famiglie e nelle coppie, oltre che su problematiche individuali di depressione, di ansia, di alimentazione e sessuali.
- Si occupa di prevenzione delle dipendenze comportamentali ( internet, videogiochi, gioco d’azzardo, telefonino, TV, shopping, lavoro, sesso, affettività ) . Collabora con l’AUSL di Cesena ed è responsabile e coordinatrice di un progetto di peer education che coinvolge le scuole di primo e secondo grado.
- Conduce incontri di informazione/formazione rivolti a insegnanti e genitori sul tema dell’uso di internet, videogiochi e gioco d’azzardo in età adolescenziale.
- Collabora con l’Associazione Nazionale “SAPAR” ( Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative ), avendo l’obiettivo di promuovere la campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione al gioco d’azzardo patologico “ AFFINCHE’ IL GIOCO RIMANGA UN GIOCO”, per la tutela dei minori e dei giocatori.
Insieme al prof. Baldoni ( Professore e Ricercatore Università di Bologna ), svolge un progetto di ricerca sulla Funzione Riflessiva nella Famiglia.
La dott.ssa Clelia Angelastri riceve a Cesena in via V. Angeli n.32
Tel. 3392312105
e-mail: dottoressacleliaangelastri@gmail.com
iscrizione all’albo n. 5538
Parole chiave:
Cesena , Terapia coppia ,