Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Mi sono laureata con lode nel 2008 all'università Cattolica del sacro Cuore in Psicologia dello sviluppo e della Comunicazione. Ho frequentato poi Iserdip (Istituto per lo studio e la ricerca dei Disturbi Psichici), ottenendo la specializzazione in Psicoterapia Breve Focacale Integrata.


Durante il percorso formativo mi sono occupata di Psicopatologie gravi e in forma acuta presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell'Ospedale San Paolo di Milano e in seguito presso il Centro Psico Sociale di Rozzano. Lì ho trattato pazienti con diversi tipi di problematiche (disturbi di personalità, depressione, ansia e attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione, problemi di aggressività e gestione delle emozioni)


Ho partecipato al progetto “Esordi psicotici” dove mi sono occupata della valutazione diagnostica e della psicoterapia di giovani pazienti con disturbi evolutivi di media ed elevata gravità e del supporto psico-educativo alle coppie genitoriali dei pazienti.


Caratteristica fondamentale del mio approccio e del progetto è stata l'integrazione con le altre figure professionali dell’equipe (psichiatra, educatrice, psicologo specializzato nella psicoeducazione famigliare) e la collaborazione con gli altri Servizi presenti sul territorio che hanno in carico i giovani pazienti(UONPIA, Servizi Sociali, Area Minori, scuole).



Tra i valori fondamentali che guidano le mie scelte di vita e professionali spiccano sicuramente l'Incontro con l'Altro e l'importanza del contributo attivo che ciascuno può dare nel costruire e migliorare il mondo di cui è parte: per questo motivo, oltre che nell'area psicologica, ho lavorato e lavoro nell'ambito sociale ed educativo in una cooperativa sociale onlus a sud di Milano. Da anni aiuto bambini, adolescenti e le loro famiglie in condizioni di disagio psico-sociale ad affrontare vari tipi di problematiche. Supporto inoltre attraverso progetti educativi individualizzati domicialiri e nelle scuole bambini e ragazzi affetti da disabilità o da disturbi di apprendimento.