Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Il Neuropsichiatra Infantile (NPI) è un medico specializzato nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e/o psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione (psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva, relazionale).

Il NPI si occupa di individui “in età evolutiva” (da 0 a 18 anni), che nel corso del loro sviluppo presentino disturbi d’ansia, del sonno, dell’umore, disturbi comportamentali, alimentari, sfinterici, difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio, difficoltà cognitive, disturbi dell’attenzione e iperattività oltre a tutta la gamma dei sintomi riferibili ad un ambito più specificamente neurologico (epilessia, disturbi neuromuscolari..).

Il N PI può aiutare un genitore a dirimere dubbi circa la normalità o la patologia di un determinato modo di essere, fare o pensare del proprio figlio.

La figura del Neuropsichiatra non deve spaventare il genitore. Avere bisogno della sua consulenza non significa avviare un bambino alla carriera psichiatrica, ma è molto importante che alcuni segnali possano essere rilevati per attivare con tempestività efficaci interventi di prevenzione.

Il NPI molto spesso si avvale della collaborazione di altre figure professionali (Psicologo, Logopedista, Psicomotricista) che lo aiutino ad approfondire le valutazioni con indagini più specifiche.



Numero R.E.A.: 0000
Tipo Impresa: Ditta individuale
Capitale Sociale: € 0000
Numero di iscrizione all'Albo: 2960
Albo di riferimento: : Medici e Chirurghi di Lucca