Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L’arte di fare la sfoglia nasce in Emilia-romagna, precisamente a Bologna.

Quest’arte viene tramandata da generazione in ge ... nerazione dalle nostre bisnonne, nonne, etc, infondendo il concetto che una brava donna di casa (l’azdora per la romagna) deve saper “tirare” la sfoglia, col mattarello, perfettamente tonda e ruvida.
La sfoglia si prepara con semplici e fondamentali ingredienti: farina e uova.
La regola vuole: “PER OGNI UOVO 100 gr. DI FARINA” (l’uovo è consigliabile la misura grande con un peso di circa 50 gr. Senza guscio e farina “00”).
Non ci si può improvvisare perché è difficile e faticoso preparare una sfoglia a regola d’arte, è necessaria, infatti, esperienza e manualità, per questo il lavoro della “SFOGLINA” – vera testimonianza della tradizione bolognese – è considerato un’arte da tutelare e salvaguardare.
Anch’io, come molte, ho ereditato questa passione dalla mia nonna, ma a un certo punto della mia vita decisi di cercare una scuola per perfezionare e trasformare la mia passione in professione; e così feci, frequentai una scuola per “sfoglina” a Bologna.
Da questa esperienza formativa nacque in me la voglia di trasmettere la mia passione a coloro che desiderano avvicinarsi a quest’arte, e così ho fatto. Un passo alla volta sto mettendo in piedi il mio progetto.

Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero dipendenti: Microimpresa (meno di 10 dipendenti)