Chi siamo
Ciò che, in più di un decennio, ha caratterizzato il nostro metodo formativo è l’aver sempre selezionato per le docenze dei professionisti del settore , tolti dalla propria attività per il tempo necessario a venire in aula per spiegare come si lavora. Non amiamo la teoria fine a se stessa, non prediligiamo particolarmente stili nozionistici. Quello che ci piace qui in Accademia è i l fare artigiano, la capacità professionale dei tanti validi operatori che si sono costruiti una propria professionalità lavorando sul campo e che hanno moltissimo da insegnare.
Qui facciamo formazione è vero ma formiamo al fare concreto , insegniamo il sapere per quello che serve come base per introdurre alle materie che servono di più nel mondo del lavoro, quelle cioè legate al saper fare.
La metodologia formativa prevede lo svolgimento di lezioni trattate ad altissimo livello su argomenti che abbracciano tutti gli aspetti della materia oggetto del corso.
Le lezioni sono dinamiche e interattive quindi tese a mantenere sempre viva l’attenzione della platea e affidate a docenti che sono, per l’appunto, professionisti e imprenditori tra i più quotati ed esperti con una consolidata esperienza nel loro settore, capaci dunque di introdurre alla pratica in modo diretto e coinvolgente. A parità di livello, preferiamo inoltre docenti che sono anche empatici e simpatici, così la giornata formativa scorre anche in piacevole compagnia.
La selezione del corpo docenti è operata anche su un semplice (ma non comune) principio: scegliere quei professionisti che oltre a saper insegnare bene possono dare anche l’ occasione di un reale inserimento nel mondo del lavoro .