Chi siamo
La Dott.ssa Marianna Chessa è Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa Forense, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna con n. 1959.
Si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale della Famiglia presso l'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale del Prof. Camillo Loriedo e in Criminologia Forense presso la LIUC-Università Carlo Cattaneo (Varese) con il massimo dei voti.
Attualmente lavora come libero professionista in ambito peritale e con incarichi in Enti pubblici: esperta psicologa e criminologa nella Colonia Penale di Is Arenas (Arbus) e come membro delle commissioni di invalidità ed handicap INPS della sede provinciale di Cagliari. È docente presso L’Università Del Monreale ed è titolare di una rubrica su tematiche psicologiche e criminologiche de L’Unione Sarda.
Dal 2010 è responsabile regionale di un’associazione internazionale di Criminologia “crime cafè” , il cui Direttore Scientifico è il noto criminologo Marco Strano, di cui è responsabile per la regione Sardegna di coordinare ed organizzare le attività formative e di ricerca. Svolge anche attività di formazione e docenza presso diversi enti e cooperative su diverse tematiche psicologiche. Nel corso della sua attività professionale ha partecipato a diversi congressi scientifici, corsi e seminari e recentemente ha pubblicato un capitolo in un manuale dal titolo "Violenza infinita. Strategie investigative e di prevenzione di Stalking, Violenza e Femminicidio.", 2014 ).
Dal 2009 al 2011 ha collaborato nel progetto di ricerca “P.Y.S.O.” uno studio pilota nella regione Sardegna sui giovani sex-offender in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Sassari.
Nel 2009 ha partecipato allo Stage Operativo dell’ICAA sull’Investigazione Criminale presso la città di Durham (North Carolina, USA).
Ha maturato esperienze nel campo penitenziario in diversi Istituti della Sardegna e in strutture per lo svolgimento delle misure alternative alla detenzione.
Ha lavorato precedentemente in Enti Pubblici e privati maturando comprovata esperienza in diversi settori: clinico, riabilitazione prevenzione, formazione, abusi sessuali sui minori, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, devianza e criminalità minorile, Stalking e criminalistica.
Riceve su appuntamento a Cagliari e San Gavino
Servizi offerti:
- Consulenze Tecniche di Parte (CTP).
- Consulenze e psicoterapia individuale, di coppia e famigliare;
- Colloqui di sostegno e supporto psicologico;
- Mediazione famigliare;
- Psicodiagnosi: somministrazione e interpretazione di test.
Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 1959
Albo di riferimento: : Psicologi