Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Come si svolge la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica serve a comprendere i motivi che hanno portano la crisi e come affrontarli. Più in dettaglio propongo una consulenza che muove dai principi della sistemico familiare integrandosi con diverse tecniche della terapia breve strategica, utili a lavorare in tempi brevi sul sintomo portato dalla persona.

Di norma la consulenza psicologica procedere per obbiettivi , stabilendo di volta in volta un numero limitato di incontri per valutare i miglioramenti raggiunti e la direzione da seguire.

Se vuoi contattarmi per una prima consulenza psicologica, telefona al numero 349.1751790, oppure scrivimi specificando età, lavoro, stato civile e composizione del nucleo famigliare.
Domande frequenti

- In cosa consiste una consulenza psicologica?
- Per chi è indicata?
- Quanto dura una consulenza psicologica?
In cosa consiste una consulenza psicologica?

La prima consulenza psicologica occupa un numero limitato di incontri (massimo 2) e serve ad inquadrare la problematica portata.
Al termine di questa prima fase è possibile stabilire obiettivi e loro tempi di raggiungimento.
Durante la consulenza psicologica non vengono utilizzati questionari o test psicodiagnostici e non è sempre necessario entrare in profondità su questioni del passato.


Infatti, lavoro sempre su due livelli paralleli: da una parte sul significato che la problematica assume nel contesto di vita, dall'altra mi concentro sul sintomo fornendo strumenti (esericizi, letture, pensieri da fare, esperienze correttive) per affievolirlo in breve periodo.



Per chi è indicata la consulenza psicologica?

La consulenza psicologica è indicata sia per sintomi che si manifestano come "individuali", quali ad esempio i disturbi ansiosi, dell'umore, le patologie alimentari, situazioni di "scacco evolutivo", problematiche nell'elaborazione del lutto, traumi, sia per problematiche più "relazionali", quali problemi di comunicazione, di coppia, o tra genitori e figli.


Quanto dura una consulenza psicologica?

Il primo incontro della consulenza psicologica ha lo scopo di raccogliere informazioni e di conoscersi per capire in quale modo posso essere d'aiuto, in modo da arrivare a costruire assieme un progetto di intervento.
In base alle necessità che emergono viene programmato un ciclo di sedute di cui successivamente si definirà durata e frequenza, solitamente quindicinale.




Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 5280
Albo di riferimento: : Psicologi