Chi siamo
La nuova AZIENDA AGRITURISTICA ‘ FRANCES’ gestita dal giovane imprenditore Marchesi Giovanni e dai suoi familiari, ha una storia centenaria. Venne fondata all’ inizio del secolo scorso dal bisnonno Luigi Marchesi. Emigrato in Francia, ritornò a Rosciate nel 1913. Acquistò alcuni appezzamenti di terreno nel censuario di Rosciate sui quali costrui’ la cascina
denominata in seguito ‘’ CASCINA FRANCES’’.
Insieme alla moglie Emilia, trasformò in terrazzamenti la forte pendenza della collina e impiantò dei vigneti a filare corto. Tra i diversi vitigni impiantati, non poteva mancare il ‘’ MOSCATO DI SCANZO’’, di cui il bisnonno fu uno dei pochi produttori del tempo, seppur in quantità limitata.
La produzione del Moscato di Scanzo fu sospesa dal nonno Giovanni, perché non più richiesta; si può dire che il Moscato di Scanzo, dal dopoguerra fino agli anni 70 passò un periodo di decadenza.
Successivamente i vigneti continuarono ad essere coltivati da Valentino ,figlio di Giovanni, con la collaborazione della moglie Nadia e dei figli Giovanni e Luca. Nel 1985 l’ azienda subì una svolta significativa: vennero apportate quelle modifiche necessarie per la lavorazione dei vigneti con mezzi meccanici; furono impiantati vitigni per il 50% a Moscato di Scanzo, il 50% a Cabernet , Merlot e Moscato giallo e si aggiunse anche un piccolo uliveto (200 ceppi ca. ).
La produzione attuale si aggira intorno ai 10/hl di Moscato di Scanzo Doc, al 30/40 hl di vino bianco e rosso da tavola.
Visti i lusinghieri risultati qualitativi dei prodotti ottenuti, la passione per l’ arte culinaria del figlio Giovanni supportata dagli studi e da diversi anni di esperienza lavorativa nel settore della ristorazione è maturata , insieme al fratello Luca, l’ idea di esercitare un’ attività agrituristica.
E’ nato così l’ AGRITURISMO FRANCES in via Monte Bastia, 22.
Il locale può ospitare , come ristorazione, 35/40 persone. La conduzione è a carattere familiare.
Si possono gustare piatti tipici bergamaschi, risotti e torte casalinghe anche al Moscato di Scanzo, il tutto accompagnato con vini e grappe della casa.