Sei in: Chi siamo

Chi siamo

ISTRUZIONE E FORMAZIONE


Specializzazione conseguita presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva ASNEA, presso la Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale S. Gerardo di Monza. Direttore: Prof. Mario Bertolini.


Laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Psicologia – con votazione 110/110. Titolo della tesi - sperimentale -: “Creatività e musica. Risultati di una ricerca condotta su un gruppo di adolescenti”. Relatore: Prof. Stella, Ordinario di Piscologia Dinamica presso la stessa Facoltà.


Maturità scientifica


ESPERIENZE LAVORATIVE IN AMBITO CLINICO:


Attività presso studio privato: colloqui di valutazione con coppie, adulti e minori. Utilizzo dei più diffusi test di personalità (Rorschach, WAIS e WISC, Blacky Pictures, TAT)


Ad oggi consulente psicologa presso il Servizio di Tutela Minori (Area Servizi alla Persona) del Comune di Buccinasco.


Tirocicinio volontario di 2 anni presso il CPBA (centro di


Psicologia del Bambino e dell'Adolescente) del Distretto 3 della ASL Città di Milano.


Tirocinio di specialità presso l’Ambulatorio di Psicologia del reparto N.P.I. dell’Ospedale San Gerardo di Monza.


IN CAMPO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO


Gestione di gruppi interattivi per genitori di bambini del nido su tematiche rilevanti riguardanti la psicologia dell’età evolutiva.


Docente presso vari enti, prevalentemente erogando formazione in ambito sanitario.


Cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica dell'Università Cattolica di Milano (prof. Oasi)


CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE



Conseguimento della licenza di Compimento medio di chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica Antonio Vivaldi di Alessandria.


PRINCIPALI PUBBLICAZIONI


Cacioppo R. (2006) La problematica dei minori abbandonati e istituzionalizzati in Romania. M altrattamento e abuso all'infanzia, vol. 8, n. 3, dicembre 2006 C acioppo R., Meotti C. (2007) Lutti fantasmatici e reali nella coppia: la perdita della memoria condivisa. Giornale di Gerontologia , 2007; 55 (391-393) Cacioppo R., Meotti C. (2009) Qualità dell’aggressività nella psicoterapia infantile: alcune riflessioni a partire dalla clinica. Richard&Piggle , vol. 17 n°1 Cacioppo R., Oasi O. (2002) Creatività e musica. Risultati di una ricerca condotta su un gruppo di adolescenti. Quaderni del Servizio/Laboratorio di Psicologia Clinica , ISU, pp. 69-99. Finsterle G., Cacioppo R.(2007) Psycho-Acoustical Transitional (PAT) Sessions and Well Being. Clinical applications and theoretical hypothesis concerning the role of autopoietic phenomena unfolding during PAT sessions. Atti del convegno. Kohut, H. (1957) Osservazioni sulle funzioni psicologiche della musica, traduzione italiana di Cacioppo R. (2002). Quaderni del Servizio/Laboratorio di Psicologia Clinica , ISU, pp. 181-202, (da “Observations on the psychological functions of music”, in Journal of the American Psychoanalytic Association , 1-4/5, pp. 389-407). Kohut H. e Levarie S. (1950) Il piacere dell’ascolto musicale, traduzione italiana di Cacioppo R. (2002). Quaderni del Servizio/Laboratorio di Psicologia Clinica , ISU, pp. 205-224, (da “On the enjoyment of listening to the music, in Psychoanalytical Quarterly , 19, pp. 64-87). Meotti C. e Cacioppo R. (2008) Le vicissitudini dell’aggressività nell’adolescente: caratteristiche e risposte dell’ambiente. Minori e giustizia , Milano: Franco Angeli, pp. 40-49.


Meotti C. e Cacioppo R. (2008) Le vicissitudini dell’aggressività nell’adolescente: caratteristiche e risposte dell’ambiente. Bullismo e percezione della legalità , Milano: Franco Angeli, pp. 40-49.