Chi siamo
La Sorveglianza Sanitaria è la principale attività del Medico Competente.Trova la sua prima espressiona operativa nella valutazione del rischio, alla cui analisi il medico deve partecipare insieme alle figure preposte.
L'obiettivo della sorveglianza è la prevenzione delle malattie di origine lavorativa o comunque correlate al lavoro,attraverso anche l'osservazione e valutazione delle condizioni individuali di salute che possono condizionare il verificarsi di infortuni.
La promozione della salute dei lavoratori, partendo dalla valutazione dei rischi espositivi, supporta la sorveglianza sanitaria nella definizione dei programmi di intervento nella scelta delle attrezzature di lavoro, delle sostanze e preparati chimici impiegati, dell'organizzazione del lavoro e nella sicurezza dei luoghi di lavoro.
La sorveglianza Sanitaria comprende , inoltre, accertamenti sanitari preventivi, periodici, ed a richiesta del lavoratore .
Ha lo scopo di evidenziare eventuali suscettibilità del lavoratore nei confronti di fattori di rischio presenti nella mansione che possono comportare danni per la sua salute, attraverso visite mediche , informazione adeguata sui fattori di rischio espositivi, sull'utilizzo di dispositivi di protezione individuali,per formulare, infine un giudizio sull'idoneità del Dipendente ad essere impiegato in una determinata e specifica mansione.