Chi siamo
La Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemaniana è un Istituto medico-scientifico, senza finalità di lucro, cooperativa sociale onlus. che promuove e realizza in Italia la pratica nonché la diffusione delle conoscenze e delle metodologie della medicina omeopatica, secondo gli insegnamenti hahnemanniani.
La sua costituzione avviene per iniziativa del Prof. Antonio Negro (1908 - 2010) che, già allievo di Nicola Pende e suo Assistente presso l'Istituto di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma, è stato, con la sua pluriennale esperienza scientifica, didattica e clinico terapeutica, il Caposcuola della Medicina Omeopatica in Italia.
Il lavoro dell'Istituto si attua essenzialmente nella cura della persona umana attraverso la pratica medico-clinica, la ricerca scientifica, la formazione post-universitaria e la diffusione della cultura, coniugando insieme conoscenze scientifiche e sapere umanistico, all'interno di una visione interdisciplinare finalizzata a garantire qualità professionale ed impegno etico .
Dal punto di vista organizzativo, afferiscono all'Istituto le seguenti strutture operative:
-
Ambulatorio Medico-Chirurgico Polispecialistico '' Samuele Hahnemann'' ;
-
Centro Studi Biotipologici di Ortogenetica Omeopatica “Nicola Pende'' ;
-
Centro per lo Studio e la Cura della Persona con Ritardo Evolutivo Disgenetico ;
-
Cenacolo Hahnemanniano di Omeopatia '' Fernando Meconi '' ;
-
Biblioteca Italiana di Medicina Omeopatica '' Evelino Leonardi '' .