Chi siamo
Il Nido in Famiglia MioMao, con sede a Caldogno, nasce ad Aprile 2013 in seguito al superamento del percorso di qualificazione per Collaboratore educativo curato dalla Regione Veneto. E' gestito dalla Collaboratrice educativa Carla Tomasi, laureata in Scienze dell'educazione e in Pedagogia e con pluriennale esperienze nel campo dell'educazione alla prima infanzia. Il collaboratore educativo accoglie i bambini nella propria abitazione nel rispetto dei requisiti indicati dalla DGR 674/2008 e svolge tutte le funzioni inerenti alla gestione del nido in famiglia, è fulcro relazionale e comunicativo tra bambini e genitori nella funzione educativa.
I presupposti, le linee di indirizzo e il modello sono previsti dalla Regione Veneto nella Deliberazione di Giunta n.674 del 18 Marzo 2008 che può essere visionata, insieme alla DGR "Linee Guida" 1502/11 e alla DGR 4252/2008 sul Buono Famiglia, sul sito internet www.venetoperlafamiglia.it.
Il nido in famiglia è un servizio con funzioni educative, di cura, di relazione in cui sono garantite cure familiari (pasti, cambio e nanna) e percorsi educativi adeguati all'età 3 mesi 3 anni. La flessibilità e la dimensione familiare qualificata costituiscono il carattere innovativo di questa nuova realtà.
Nel persorso educativo che caratterizza lo spazio del nido in famiglia risulta predominante l'attenzione rivolta al bambino e al suo mondo di relazioni e di gruppo con una concentrazione ai desideri e ai bisogni affettivi dello stesso. L'obiettivo diviene la costruzione solida di un'identità affettiva con radici nelle relazioni e nelle esperienze emotive tra adulti e bambini. Il progetto nido in famiglia fa riferimento al modello psicocorporeo e psicoemozionale che assegna centralità alla corporeità del bambino, in quanto la percezione del proprio corpo accompagna costantemente l'essere umano nel corso della sua vita e assume un ruolo determinante in relazione alle esperienze psichiche dell'individuo nei primi 3 anni di vita. Inoltre, il modello aderisce ad un metodo che ha l'oviettivo di educare e far crescere il bambino attraverso lo sviluppo armonico di tutte le aree della personalità.
Il Nido in Famiglia MioMao si caratterizza anche per la presenza durante l'attività di un animale domestico: una gatta di 2 anni. Questo perchè sostiene che accompagnare la crescita dei bambini con la presenza di un animale può rappresentare un valore aggiunto all’educazione e al tipo di esperienze che si intendono far vivere ai propri figli. I bambini che crescono con gli animali domestici hanno sicuramente una capacità empatica, di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui maggiore, proprio perchè allenati fin dalla più tenera età all’osservazione di un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici come un animale, ma difficilmente interpretabili. I benefici sono quindi a livello psicologico ed educativo.