Sei in: Chi siamo

Chi siamo

Sono nata a Firenze il 21 dicembre 1969 e dopo aver lavorato in azienda nel controllo di gestione ho ripreso l'università ed ho conseguito il diploma di logopedista presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1997 con la votazione di 110/110 e lode.

Nell'Anno Accademico 2011/2012 ho riconvertito il mio titolo nella nuova Laurea in Logopedia, con la tesi dal titolo "Approccio Logopedico al paziente transgender andro-ginoide", confermando la votazione di 110/110 e lode.

Successivamente al mio diploma di logopedista ho frequentato un corso di specializzazione biennale in Psicomotricità Funzionale ® presso ISFAR

Parallelamente a questo, ho frequentato un biennio di tecniche osteopatiche e craniosacrali (presso la scuola di osteopatia riconosciuta dal ROI, CRESO) ed il percorso di Kinesiologia applicata Touch for Health ® conseguendo tre livelli presso docente certificato dall’International Kinesiology College

Ho svolto attività di tirocinio volontario presso l’Azienda Ospedaliera di Careggi, dove mi sono specializzata nella riabilitazione della voce artistica.

Ho svolto un tirocinio volontario all'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per acquisire competenze nel campo della primissima infanzia. Durante il tirocinio, sempre tramite l'ospedale Meyer ho partecipato ai corsi di formazione del Centro Brazelton. Specia-lizzandomi nel trattamento precoce del bambino nella fascia 0-3 anni con particolare attenzione ai piccoli prematuri e bimbi con gravi disabilità congenite.

Nell'anno 2009/2010 ho conseguito con il massimo dei voti e lode il diploma di master di primo livello in "Valutazione e Trattamento dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo" presso l'Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chiurgia.

Nell'anno 2012 ho frequentato il master annuale di "Valutazione e Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento" presso il Centro Risorse di Prato.

Oggi la mia professione è molto articolata:

Lavoro come libera professionista soprattutto in patologie relative alla voce e deglutizione, disturbi di apprendimento, disturbi comunicativi complessi (spettro autistico e disabilità intellettiva), disturbi della comunicazione secondari a ictus o trauma cranico nell’adulto.

Dal 1997 ho istituito un corso specifico sui disturbi di voce e di deglutizione presso la sezione di Firenze dell’Associazione Italiana Parkinsoniani ( www.parkinson.it ).

Dal 2010 sono consulente e formatore nel campo della deglutizione atipica e dei disturbi di deglutizione presso alcune strutture sanitarie nell'Est Europa.


Numero di iscrizione all'Albo: FEDERAZIONE LOGOPEDISTI ITALIANI N. 430