Chi siamo
Nella nostra azienda, sita tra Langhe e alto Monferrato, usiamo solo sistemi di conltivazione compatibili con l'ambiante secondo i criteri dell' agricoltura agroambientale : non esasperano mai la quantità a discapito della qualità e le uve prodotte sono così naturalmente genuine.
Il patrimonio di esperienza, la passione che segue la storia della gemma fino al grappolo maturo , la raccolta a mano, la pressatura soffice, la cura e il controllo costanti nella fermentazione, nei travasi e nell'imbottigliamento fanno dei nostri vini bevande sane che incontrano, sempre, i gusti dei nostri clienti.
I nostri procedimenti per la realizzazione di un buon vino , partono con corretti sistemi di coltivazione, e procedono con una buona lavorazione delle uve, utilizzando metodologie diverse per ogni tipologia di vino.
Le prime ad arrivare in cantina sono le uve di moscato , che vengono pressate tramite un torchio: un cilindro forato, con un polmone all'interno che si gonfia dolcemente pressando gli acini, facendo così fuoriuscire il succo e lasciando indietro la buccia e i semi. Il succo pressato viene definito mosto d'uva . Il mosto viene lasciato a riposare una notte per far depositare i sedimenti naturalmente, poi passa in vasche frigo per la conservazione. Si può così dire che l'unico conservante...è il freddo!
Le altre uve bianche vengono anch'esse pressate e lasciate riposare una notte per sedimentare, ma in questo caso il mosto passa poi in vasche a temperatura controllata fino a fermentazione terminata. Il vino ottenuto viene poi travasato 2 o 3 volte lasciando indietro il sedimento naturale, ottenendo un prodotto limpido. Infine viene passato in autoclave per la presa di spuma facendolo risultare naturalmente frizzante.
Le uve rosse subiscono una diversa lavorazione iniziale poichè le bucce devono fermentare con il mosto: questo per permettere alle bucce di cedere il colore ed altre sostanze preziose. Viene posto in vasche di fermentazione a temperatura controllata dove, almeno 3 volte al giorno, le bucce vengono rimischiate con il mosto per facilitare il processo di cessione e l'ossigenazione del mosto. A fermentazione ultimata avviene la svinatura , cioè la separazione del vino dalle bucce. Come per i bianchi anche i vini rossi subiscono il travaso per ottenere un vino limpido. Anche per la Barbera del Monferrato avviene la presa di spuma in autoclave.
L'imbottigliamento per tutti i vini avviene utilizzando bottiglie e tappi nuovi e sterili , utilizzando un'imbottigliatrice isobarica, all'interno della quale circola solo azoto per garantire la totale assenza di batteri. Il prodotto ottenuto viene etichettato e condizionato in damigiane o bottiglie, pronto per la vendita e consegna a domicilio(gratuita).
Venite a trovarci, assaggerete i nostri vini, e constaterete che tutto questo è vero. Giuseppe, Cristina e Davide.