Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La zona di produzione è la bassa valle del fiume Tirso, una limitata zona pianeggiante, circoscritta a nord dal Monti Ferru a Est dal monte Grighine a sud dal Monte Arci e dal Piano di Sant’Anna e ad ovest dal Mar Mediterraneo. La sua superfice agraria è di circa 60.000 ha di cui 400 coltivati a Vernaccia di Oristano con investimento medio unitario di 4.500 ceppi ad ettaro. La produzione varia da 30 a 50 quintali ad ettaro. I terreni sono grossomodo di due tipi: “Gregori”, cioè suoli lisciviati o pseudo gley e “Bennaxi” suoli alluvionali più recenti, di tipo limoso o limo argilloso.


Le tenute dell’azienda sono costituite da 11 ettari di vigneto Cv vernaccia allevati a contro spalliera e potati col sistema guyot, e 3 ettari di vigneto cv Merlot e Cabernet sauvignon allevati a contro spalliera e sistema di potatura a cordone speronato.


La cantina si compone di due corpi. Il primo dedicato alle operazioni di ricevimento delle uve, vinificazione e imbottigliamento del vino. Moderni impianti e tecnologie produttive avanzate hanno permesso di raggiungere alti standard qualitativi.


Nel secondo corpo si effettua l’invecchiamento del vino Vernaccia, e del rosso.


E’ composto da trecento botti della capacità di 300 -700 litri, per una capacità complessiva di 1.570 hl.


L’invecchiamento della Vernaccia di Oristano avviene in botti di castagno, mantenute scolme per favorire la risalita dei lieviti in superfice, dove formano un velo sottile e prezioso chiamato “ flor” che conferisce alla vernaccia profumi e bouquet tipici.


L’invecchiamento del rosso denominato Kora Kodes avviene in barriques di Allier, Nevers , Trocais.