Chi siamo
ENZA VENDITTI
Inizia lo studio della danza classica accademica all'età di soli quattro anni. All'età di dieci anni è ammessa alla Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Nel frattempo affianca allo studio della danza classica quello della danza contemporanea, approfondendo la tecnica di Merce Cunningham. Nel 2002 vince il primo premio, sezione 'danza contemporanea', e dunque il titolo di Campionessa italiana di danza contemporanea (FIDS).
Nella primavera 2006 vince una borsa di studio presso la 'Compagnia Nuova Euroballetto' diretta dal maestro e coreografo Marco Realino, per poi entrare a far parte della stessa compagnia in qualità di danzatrice solista. Alla sua formazione hanno contribuito maestri quali: Denis Ganio, Elisabetta Terabust, Frederic Olivieri, Margarita Trayanova, Dino Verga, Bella Ratzinskaia, Stefania Di Cosmo, Antony Basile, Rosella Hightower, Banu Ogan, Mariella Castelli, Tuccio Rigano.
Nel 2009 consegue la laurea in Letteraturatura Musica e Spettacolo, presso la facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma La Sapienza, con una tesi sul Teatrodanza di Pina Bausch, affiancata dalla prof.ssa Flavia Pappacena.
I CORSI
Avviamento alla danza
Dai 4 ai 6 anni . Si tratta di un corso in cui l'attività e il gioco sono proposti in chiave educativa, al fine di favorire lo sviluppo globale del bambino, sia nelle sue funzioni psicomotorie sia in quelle affettivo-relazionali.
Propedeutica alla danza
Dai 6 agli 8 anni . Mediante il gioco, gli allievi maturano una serie di capacità che saranno loro molto utili nel momento in cui vorranno affrontare una vera e propria tecnica,quali: allungamento e rafforzamento muscolare, sviluppo della coordinazione, interazione a livello di gruppo, riconoscere il ritmo musicale e sincronizzarsi ad esso.
Danza classica accademica
Alla danza moderna fornisce basi, struttura, tecnica e linee ed è il miglior punto di partenza per costruirsi una carriera professionale nel campo della danza. Conferisce tono, forza, elasticità al corpo e dona quell'eleganza e quel portamento particolare che fanno si che una/o ballerina/o sia sempre riconoscibile fra la folla.
Danza contemporanea
In questo tipo di tecnica vengono banditi tutti gli elementi fondamentali della danza classica e cioè la posizione dell'endehors, le punte, la fissità del baricentro e tutto quanto contribuisce all'astrazione delle proprietà "naturali" del corpo. La danza contemporanea concepisce invece il corpo umano come un tutto omogeneo dominato da un centro motore interno che lo spinge in qualunque direzione, lo lancia verso qualsiasi squilibrio.
Sbarra a terra
Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica. Sotto la guida dell’insegnante, senza specchi per la maggior parte della lezione, è possibile concentrarsi solo sul proprio corpo: si impara a sentire, a memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per noi e in un secondo momento è automatica l’auto-correzione.
Pilates
Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale . Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Numero R.E.A.: 933200