Chi siamo
Chiara Orlando è Dottoressa in “Restauro Architettonico” (AA 2008-2009) presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito la Laurea Magistrale in “Metodologie per la Conservazione ed il Restauro” presso l’Università degli Studi di Genova (AA 2010-2011), presentando la Tesi di laurea dal titolo “I marmi dipinti a Santa Maria di Castello. Caratterizzazione archeometrica e indagini sullo stato di conservazione.” Collabora oggi con la Casa d’Aste Cambi, con principali mansioni organizzative circa lo svolgimento di aste di antiquariato, gioielli, libri antichi, arte contemporanea e design con catalogazione degli articoli in asta, la preparazione dell’allestimento espositivo e le attività di telefonista (specialmente con clienti stranieri) durante l’asta.
Simona Scrivano è Dottoressa in “Scienze e Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali” (AA 2008-2009) presso l’Università di Parma ed ha conseguito la Laurea Magistrale in “Metodologie per la Conservazione ed il Restauro” presso l’Università degli Studi di Genova (AA 2010-2011), con la tesi dal titolo: “Fenomeni di deterioramento delle pietre naturali: casi di studio da diversi contesti di esposizione ambientale e conservazione”. Attualmente ha appena iniziato il Dottorato di ricerca di Scienze della Terra presso l’Università di Genova.
Parole chiave:
Diagnostica per beni culturali , Progettazione diagnostica , Rilievo mappatura degrado , Analisi dei materiali dei beni culturali ,