Sei in: Chi siamo

Chi siamo

La dott.ssa Valeria Mian si è laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e Neuropsicologia all’Università degli Studi di Milano - Bicocca e si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitiva-Comportamentale presso la Scuola “Studi Cognitivi” di Milano.


Nel suo percorso clinico professionale ha maturato un'importante esperienza in ambito clinico e di comunità collaborando da anni con i servizi di salute mentale di numerosi ospedali di Milano e Provincia (DSM AO San Paolo di Milano, IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, DSM AO di Melegnano).


In ambito clinico si occupa prevalentemente dell’attuazione di percorsi di supporto psicologico o di trattamento psicoterapeutico rivolti ad adulti che presentano Disturbi dell’Umore , Disturbi d’Ansia , Disturbi dell’Alimentazione e Disturbi di Personalità, sia in regime di Day Hospital sia in ambito ambulatoriale. Svolge attività di valutazione psicodiagnostica. Si sta attualmente occupando di un progetto inserito nell’ambito dell’intervento psicologico sulle “nuove emergenze”, situazioni di crisi incentivate da problemi di ordine economico-sociale. Durante le collaborazioni presso i dipartimenti di salute mentale ha maturato esperienza nell’ambito della psicoeducazione e sostegno di genitori di persone con disagio psichico e nella costituzione di gruppi di auto mutuo aiuto; nel 2012 ha coordinato un progetto in quest’ambito. Nel corso degli anni si è formata e ha lavorato anche come psicologa di comunità all’interno di progetti orientati al reinserimento e integrazione sociale di utenti psichiatrici; è attualmente responsabile scientifico di Programma Innovativo in quest’area di competenza finanziato dalla Regione Lombardia. Negli ultimi anni ha svolto il ruolo di psicologa all’interno di progetti finalizzati al sostegno psicologico di soggetti minorenni o maggiorenni inseriti nel sistema penale , collaborando con gli Uffici dei Servizi Sociali Minorili di Milano.


Si occupa prevalentemente di:


- disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ossessioni-compulsioni)


- disturbi dell'umore (depressione maggiore, depressione post-partum, disturbi bipolare)


- disturbi dell' alimentazione


- disturbi di personalità


- disturbi psicosomatici.