Sei in: Glossario
Indenizzo Diretto
è la procedura di rimborso assicurativo che dal 1º febbraio 2007 in caso d' incidente stradale consente ai danneggiati non responsabili (o parzialmente non responsabili) di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore.
Esclusioni
- Incidente avvenuto all'estero
- Incidente che coinvolge un veicolo estero
- Incidente con più di due veicoli
- Incidente che coinvolge un ciclomotore che non sia munito della cosiddetta nuova targa ( DPR 6 marzo 2006 n. 153)
- Danni gravi alla persona del conducente, ovvero una lesione con danno biologico (invalidità permanente, nel prosieguo I.P) afferente un danno macropermanente, e dunque al di fuori delle speciale tabella per lesioni da 1 a 9% I.P. sorta a seguito della legge n. 57 del 2001;
- Tutti i casi di cosiddetto "mancato urto" (ossia, quando i veicoli, o le loro parti integranti, non sono venuti a contatto. Tipico esempio, l'urto con cose trasportate, cadute o sporgenti dal mezzo che le trasportava, oppure gli incidenti in cui un conducente "evita" l'altro, ma urta un ostacolo fisso, e così via)
- Incidente con macchine agricole o veicoli speciali
Quando si verifica qualcuna delle circostanze appena descritte, occorre naturalmente rivolgersi alla compagnia del civilmente responsabile (secondo la cosiddetta procedura tradizionale , prevista dal codice civile e svariate leggi speciali).
Wikipedia