Sei in: Glossario
Tecnologia Eco-repair
Eco-repair è il nome dato alla nuova tecnologia brevettata dalla C.R.M.P , che consiste nella saldatura a caldo della plastica . Questa innovativa tecnologia viene applicata per la riparazione di articoli, manufatti ed oggetti plastici che diversamente, come attualmente accade, diventerebbero scarti e rifiuti plastici altamente tossici per il teritorio.
Tale tecnica permette quindi di recuperare e riparare tutti gli oggetti in materiale plastico (hdpe, polietilene, polipropilene..) favorendo da un lato, la produzione di rifiuti plastici, e dall'altro una riduzione degli investimenti per l'acquisto del nuovo.
In tal modo si favorisce la Ecosostenibilità di manufatti plastici, prolungandone la durata di utilizzo, e al contempo un risparmio di spesa per l'utente finale, permettendo la riparazione e quindi il recupero del manufatto danneggiato.
Attualmente la tecnologia di saldatura è applicata per la riparazione delle seguenti tipologie di oggetti in materiale plastico:
cassette, contenitori per l’agricoltura (c.d. bins ), cassonetti per i rifiuti RSU (di qualsiasi dimensione e tipologia),
contenitori per l'industria, contenitori in genere, cisterne, serbatoi, vasche,
comunque qualsiasi oggetto realizzato in PE (polietilene) e PP (polipropilene).
Sono invece in corso le analisi delle miscele saldanti
relative ai paraurti di automezzi ed autovetture ed in futuro
saranno effettuate per qualsiasi altro materiale che il mercato richiederà.