Psichiatra
Lo Psichiatra è un laureato in medicina che ha intrapreso successivamente la specializzazione in psichiatria, che ha per oggetto la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie mentali attraverso modalità e strumenti caratteristici della professione medica.
Lo psichiatra è maggiormente orientato a considerare il disturbo mentale come derivante da un malfunzionamento e/o uno sbilanciamento a livello biochimico del sistema nervoso centrale. Per questo motivo la principale modalità di cura proposta dallo psichiatra è quella farmacologica.
Lo Psichiatra può quindi prescrivere psicofarmaci, cosa che non può fare uno Psicologo o uno Psicologo-Psicoterapeuta.
Lo Psichiatra non è Psicologo, a meno che non abbia conseguito il relativo titolo. Egli può tuttavia esercitare la Psicoterapia se ha seguito una apposita formazione presso una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia.
La collaborazione tra Psichiatra e Psicologo/Psicoterapeuta è auspicabile nei casi in cui è necessario l’intervento di entrambe le figure sulla stessa persona poiché si ottiene un risultato migliore di quello che verrebbe raggiunto attraverso l’utilizzo esclusivo di uno dei due approcci.