Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è l'unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può fornire come servizio la psicoterapia (da non confondersi con la terapia psicologica caratteristica della professione di psicologo).
La psicoterapia è una competenza professionale che non è strettamente legata alle competenze delle scienze psicologiche, infatti non richiede la laurea in psicologia (anche i medici possono diventare psicoterapeuti) né è strettamente legata alle competenze delle scienze mediche, infatti non richiede la laurea in medicina (anche gli psicologi possono diventare psicoterapeuti).
Lo psicoterapeuta è quindi un laureato in psicologia o in medicina, iscritto al rispettivo Ordine Professionale, che intraprende un corso di specializzazione in Psicoterapia riconosciuto dallo Stato di almeno 4 anni. Le Scuole di specializzazione in Psicoterapia variano tra loro sia per i riferimenti teorici che metodologici. Questo significa che ogni psicoterapeuta imposterà l’intervento a seconda della propria formazione (psicoterapia familiare, gestaltica, bioenergetica, psicanalitica, ecc.).
Lo psicoterapeuta al termine della specializzazione dovrà essere necessariamente iscritto nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell’ Ordine regionale di appartenenza.
Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci (non essendo un medico non ha le competenze mediche acquisite nel corso di laurea in medicina) come il medico psicoterapeuta non può fornire servizi psicologici (come la terapia psicologica, colloquio psicologico, la somministrazione di test, ecc) caratteristici dello psicologo (non essendo infatti uno psicologo non ha le competenze tipiche delle scienze psicologiche acquisite durante il corso di laurea di psicologia).