Sei in: Glossario

Psicologo



Lo psicologo ha conseguito la laurea in psicologia attraverso i cinque anni di studio della Facoltà di Psicologia, ha svolto un anno di tirocinio presso una struttura pubblica o privata attinente alla psicologia e dopo aver superato il relativo Esame di Stato per l'abilitazione alla professione, è iscritto alla sezione A dell'Albo degli Psicologi della regione di appartenenza.


L’attività dello psicologo comprende l'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.


Lo psicologo è quindi legittimato a compiere interventi di prevenzione del disagio, di promozione della salute psicologica, di cura della sofferenza mentale attraverso terapia con strumenti psicologici (da non confondersi con gli interventi psicoterapici riservati agli psicoterapeuti).


Lo psicologo, non essendo né medico né psicoterapeuta, per legge non può somministrare farmaci né esercitare attività di psicoterapia (a meno che non abbia anche questi titoli).


Allo stesso modo un medico o uno psicoterapeuta per legge non può intervenire con metodologie e strumenti delle scienze psicologiche peculiari della professione di psicologo (a meno che non possieda anche questo titolo).