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Piano Marketing



Il piano di marketing è la pianificazione della strategia a livello corporate /aziendale, ed è diviso nelle seguenti fasi:


Il piano di marketing è un documento scritto formato dai seguenti contenuti:


  • Sommario : è il sommario dell'intero piano di marketing;
  • Obiettivi : sono i risultati desiderati che portano alle vendite e ai profitti. Devono essere dettagliati, realistici, quantificabili (definiti in termini economici di utile netto o fatturato) e posti in ordine gerarchico;
  • Analisi dello scenario competitivo : analisi del mercato, della concorrenza, dei consumatori: marketing audit ;
  • Analisi SWOT : identificazione dei punti di forza e di debolezza dell'azienda ( Strengths and Weaknesses ), valutazione delle opportunità e dei rischi del mercato ( Opportunities and Threats );
  • Strategie : complesso di azioni per raggiungere gli obiettivi;
  • Piano di azione : specifica cosa sarà fatto, chi lo farà, quando sarà fatto, e quanto costerà. È l'elaborazione delle strategie;
  • Budget : documenti finanziari preventivi, tra cui le proiezioni dei costi/ricavi previsti;
  • Controllo : indica le modalità di monitoraggio dell'attività