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Piano Marketing
Il piano di marketing è la pianificazione della strategia a livello corporate /aziendale, ed è diviso nelle seguenti fasi:
- definizione della missione , che è formata da:
- i bisogni di mercato che devono essere serviti.
- gli elementi di distintività dell'impresa
- identificazione dell' Area Strategica di Affari (dall'inglese Business Strategic Unit ) nella quale si andrà a operare, cioè le varie attività dell'azienda vanno classificate nelle apposite matrici di analisi del portafoglio :
- identificazione delle strategie di sviluppo per ciascuna attività, attraverso la matrice di Ansoff .
Il piano di marketing è un documento scritto formato dai seguenti contenuti:
- Sommario : è il sommario dell'intero piano di marketing;
- Obiettivi : sono i risultati desiderati che portano alle vendite e ai profitti. Devono essere dettagliati, realistici, quantificabili (definiti in termini economici di utile netto o fatturato) e posti in ordine gerarchico;
- Analisi dello scenario competitivo : analisi del mercato, della concorrenza, dei consumatori: marketing audit ;
- Analisi SWOT : identificazione dei punti di forza e di debolezza dell'azienda ( Strengths and Weaknesses ), valutazione delle opportunità e dei rischi del mercato ( Opportunities and Threats );
- Strategie : complesso di azioni per raggiungere gli obiettivi;
- Piano di azione : specifica cosa sarà fatto, chi lo farà, quando sarà fatto, e quanto costerà. È l'elaborazione delle strategie;
- Budget : documenti finanziari preventivi, tra cui le proiezioni dei costi/ricavi previsti;
- Controllo : indica le modalità di monitoraggio dell'attività