Sei in: Glossario

Consulenza Tecnica di Parte (CTP)



La Consulenza Tecnica di Parte è una procedura simile ad una perizia di parte, ma viene svolta quando il contenzioso è già avviato.


Viene elaborata dal Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) , un libero professionista specializzato, che collabora e si rapporta con il Consulente Tecnico d’Ufficio il quale, a sua volta, risponde al Giudice.


La Consulenza Tecnica di Parte mira a fornire una valutazione dell’immobile accurata , all’occorrenza certificata , ed è molto importante per risolvere quei contenziosi che richiedono un esame e una valutazione dal punto di vista prettamente tecnico. I più comuni sono cause legate a danni subiti oppure disaccordi sulle divisioni immobiliari , si pensi a situazioni che coinvolgono eredi o comproprietari.


La nostra attività di consulenza, rivolta anche a soggetti privati , spesso risponde a specifico incarico commissionato da studi legali i quali si avvalgono del C.T.U. per risolvere quelle controversie dove ci siano le premesse per raggiungere un accordo extragiudiziale.


La C.T.U. si presenta come relazione scritta elaborata da un tecnico abilitato e professionista .
Asseverata attraverso giuramento , davanti a un pubblico ufficiale, presso la cancelleria del Tribunale in forza dell’iscrizione del valutatore all’Albo dei CTU Civile.


UTILITÀ:


Particolarmente attendibili per risolvere, anche da un punto di vista extragiudiziale, controversie riguardanti l’immobile . Può risultare utile, ad esempio, in ipotesi di contenzioso o disaccordo tra le parti, in quanto alla perizia giurata viene attribuita una maggior valenza probatoria, anche in via processuale.


---------------------------


Se vuoi approfondire l'argomento, contattaci .


Immagini